Nuovo Ospedale di Cosenza, Giunta comunale impugna decreto: “E’ un obbrobrio”

L’amministrazione comunale impugnerà il decreto regionale per la "Realizzazione del Nuovo Ospedale e della Cittadella della salute di Cosenza”
ospedale cosenza

La Giunta comunale di Palazzo dei Bruzi, presieduta dal sindaco Franz Caruso, ha esaminato il decreto regionale per l’attivazione del procedimento finalizzato alla “Realizzazione del Nuovo Ospedale e della Cittadella della salute di Cosenza”.

“Questo decreto è una vergogna, un obbrobrio amministrativo”

“Questo decreto è una vergogna, un obbrobrio amministrativo”

“Questo decreto è una vergogna, un obbrobrio amministrativo – ha affermato Franz Caruso-. Il dirigente che firma è lo stesso che nel 2017 ha curato e sottoscritto tutti gli atti amministrativi che hanno presieduto alle procedure che hanno condotto all’esito di uno studio di fattibilità che ha indicato Vagliolise come il sito più funzionale e conveniente per l’allocazione del nuovo hub ospedaliero. Oggi questo dirigente smentisce se stesso. In base a quali motivazioni abbia attivato una nuova procedura, che oltretutto presenta forti elementi di illegittimità, non è dato sapere. Al presidente Occhiuto, la giunta comunale chiede che, intanto, venga attivato il tavolo tecnico tra Regione e Comune, insediatosi nel 2017 per valutare i riflessi di carattere urbanistico e sociale sulla base della scelta compiuta per il sito di Vagliolise. È quella la sede deputata a valutare ogni eventuale novità, che si sia potuta registrare nel periodo successivo a quella data”.

Decreto impugnato, si chiede sospensiva e revoca

“Non può essere nessun decreto dirigenziale- ha proseguito il sindaco Caruso- che si sostituisce o che addirittura cancella con un colpo di spugna un procedimento complesso, svoltosi sotto la diretta responsabilità della giunta regionale e di tutti gli organismi istituzionali. La giunta comunale ha chiesto, pertanto, al presidente della giunta regionale di autorizzare la revoca di questo decreto. In ogni caso – ha concluso Franz Caruso – nella riunione odierna abbiamo deciso, a tutela degli interessi del cittadino e del buon andamento del procedimento amministrativo, di dare mandato ad un legale di fiducia dell’Amministrazione comunale per predisporre l’atto di impugnazione in sede giudiziale del suddetto decreto. In quella sede chiediamo la immediata sospensiva e contestualmente la revoca del provvedimento “.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Vittima un pensionato di 63 anni, che viveva solo. A chiedere aiuto sono stati i vicini, preoccupati dalle urla giunte dall'abitazione
Tutti gli indicatori economici testimoniano una crescita costante dell’Istituto e la continua valorizzazione del suo patrimonio
"In una situazione di urgenza - afferma Alecci - l’utilizzo di un defibrillatore da parte di un operatore debitamente formato, può risultare decisivo per salvare una vita umana"
Il direttore della Prevenzione Francesco Vaia: "Istituito tavolo tra ministeri. Contagi? Abbastanza contenuti"
Si tratta di una storia d’amore contemporanea ambientata principalmente a Recanati, città natale di Giacomo Leopardi, che rappresenta il leitmotiv della vita dei cinque protagonisti
"Preoccupazione" per la "costruzione, all’interno dell’ambito portuale, di una tensostruttura da adibire a tendopoli per l’accoglienza dei migranti"
L'uomo è accusato di aver ucciso la madre. Il corpo trovato durante le operazioni di spegnimento del rogo
Gli agenti di polizia hanno avviato le indagini per cercare di fare chiarezza su quanto accaduto
"Ancora una volta assolto. Ancora una bella pagina di giustizia", ha detto il primo cittadino
A carico dell'ufficiale giudiziario è stato inoltre disposto il sequestro preventivo "per sproporzione" in relazione a beni per un valore superiore a 150.000 euro
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved