Nuovo tracciato ferroviario Paola-Cosenza, “Serve concertazione tra i soggetti coinvolti”

Il parlamentare di Forza Italia: "Sarebbe utile valutare la possibilità di rinviare la Conferenza dei Servizi convocata da Rfi"
tracciato ferroviario Paola-Cosenza

In merito al collegamento ferroviario Paola/San Lucido/Cosenza con la tratta principale di alta velocità Salerno-Reggio Calabria, che prevede il raddoppio della Galleria Santo Marco, l’onorevole Andrea Gentile sottolinea l’importanza di avviare un proficuo confronto con le popolazioni coinvolte prima di procedere con l’avvio dei lavori di questa imponente opera pubblica.

“Urgono garanzie”

“Urgono garanzie”

“Il previsto tracciato di collegamento Paola/San Lucido/Cosenza – dichiara il parlamentare azzurro – andrebbe localizzato secondo un percorso concordato con la popolazione residente, trattandosi di zone particolarmente antropizzate. Di fatto vengono previsti espropri di intere abitazioni con potenziali drammi per le famiglie localizzate soprattutto presso il quartiere di Pantani del Comune di Paola. Dal punto di vista ambientale – prosegue il deputato Gentile –  il progetto proposto prevede il passaggio in aree urbane, mediante la realizzazione di viadotti, ponti, gallerie artificiali in superficie e due gallerie sottoterra.

Ecco perché servirebbero garanzie precise anche circa le polveri che gli stessi lavori produrranno, viste le conseguenze sanitarie ed ambientali che la realizzazione della prima Galleria Santo Marco ha causato alla salute della popolazione residente. Serve, dunque, dare garanzie precise circa il futuro dello snodo ferroviario a tutela  delle numerose attività produttive di natura turistica e non solo della cittadina”.

Proposta di tracciato alternativa

“Alla luce di queste valutazioni oggettive – prosegue il parlamentare cosentino di Forza Italia – sarebbe utile valutare la possibilità di rinviare la Conferenza dei Servizi convocata da Rfi (Rete Ferroviaria Italiana Spa) per il 19 agosto 2022, ciò al fine di consentire ai soggetti interessati ossia cittadini, Comune e Comitati civici di considerare una proposta di tracciato alternativa e concordata rispetto a quella prevista. L’opera pubblica – conclude il deputato – deve essere realizzata nel rispetto di due principi ossia coesione e consenso sociale e rispetto delle esigenze del territorio”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il nuovo locale verrà inaugurato mercoledì 5 aprile alle 17 in Traversa Regina Elena 18
“I vivai dello sport”, “Sport di squadra” e “MiGioAct” sono i tre percorsi progettuali che prenderanno il via anche in Calabria
Stanziati poco più di 14 milioni per la conclusione dell’importante arteria che collega la Sila alla Statale 106 ed il III lotto della Gallico-Gambarie, in provincia di Reggio
Ad accompagnare il ministro la presidente dell’Associazione 'Ra.Gi' Elena Sodano, che gestisce la struttura, unica nel suo genere in Calabria
A giudizio del presidente del Consiglio regionale, bisogna puntare sull'inclusione sociale
I privati cittadini, in sfregio alle regole e all’ambiente, avevano abbandonato rifiuti in aree di pregio naturalistico
I Lupi di Viali volano a quota 35 punti, a pari punti con il Cittadella attualmente fuori dalla zona calda
Alla manifestazione sono attesi 40.000 visitatori provenienti dalla Svizzera di lingua italiana
L'uomo si è impiccato con le lenzuola legate al tubolare della tenda della finestra della cella detta di 'transito'
La Regione ha istituito il Molecular tumor board facendo il primo passo per la costruzione di un percorso verso la medicina di precisione
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved