Occhiuto a processo per associazione a delinquere con Clini

comunali cosenza

Altri guai giudiziari per il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.

Il gup del Tribunale di Roma ha, infatti, rinviato a giudizio Mario Occhiuto nell’ambito dell’inchiesta del pubblico ministero Alberto Galanti, per associazione a delinquere transnazionale.

Il gup del Tribunale di Roma ha, infatti, rinviato a giudizio Mario Occhiuto nell’ambito dell’inchiesta del pubblico ministero Alberto Galanti, per associazione a delinquere transnazionale.

Al centro delle indagini i rapporti tra il sindaco di Cosenza, l’ex ministro dell’ambiente Corrado Clini e la sua compagna M. H., che era assessore comunale di Mario Occhiuto nella prima consiliatura del 2011.

Le accuse a Mario Occhiuto

L’impianto accusatorio della Procura ritiene che Mario Occhiuto nell’ambito della presunta organizzazione illecita promossa da Clini, avrebbe avuto un duplice ruolo: in qualità di architetto, titolare della Oltrestudio e del Moa, avrebbe ricevuto ingenti finanziamenti per realizzare progetti esteri cofinanziati dal Ministero dell’Ambiente, in cui Corrado Clini ha rivestito le funzioni di direttore generale, prima di assumerne la guida nel Governo Monti, a partire dal novembre 2011.

Il padiglione di Shangai e la moglie di Clini assessore

Il primo cittadino di Cosenza ha realizzato il padiglione italiano dell’expo di Shangai e la sede di Pechino del Ministero dell’Ambiente.

Questi incarichi, ritiene la Procura, gli sarebbero stati affidati senza bando ad evidenza pubblica, dallo stesso Clini e da Massimo Martinelli, altra persona indagata, coordinatore del programma Sino-italian cooperation program.

Da sindaco Mario Occhiuto, che in questa vicenda è difeso dall’avvocato Nicola Carratelli, avrebbe nominato assessore della sua prima giunta comunale proprio M. H. che per i magistrati configurerebbe corruzione.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved