Occhiuto: “Riaperta la sede della Regione Calabria a Bruxelles”

"La Calabria vuole essere vicina alla Commissione europea perché l'Europa deve essere vicina alla Calabria"

Lo annuncia attraverso un video postato sui suoi social. Il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in visita a Bruxelles come già anticipato nei giorni scorsi, indica i palazzi delle Commissioni del Parlamento europeo che “sono anche i palazzi dove ci sono le sedi delle Regioni italiane”, e spiega che è stata riaperta anche la sede della Regione Calabria.

La riattivazione della sede

La riattivazione della sede

“Quando mi sono insediato -spiega Occhiuto nel video-, la sede della Regione Calabria era chiusa. L’ho riattivata perché a Bruxelles si decidono le risorse per le Regioni del sud e quindi anche per la Calabria, si decidono le regole per come spendere queste risorse. Per anni abbiamo purtroppo avuto un buco nero, adesso invece abbiamo un faro costante su tutto ciò che accade nel Parlamento europeo e nella Commissione europea. Fondamentale anche il lavoro che i nostri funzionari fanno per mantenere e intensificare la collaborazione della Regione con la Rappresentanza permanente presso l’Unione europea, una struttura di qualità che supporta istituzioni ed enti nel dialogo con i vari livelli della comunità europea”.

La Calabria per l’Europa e l’Europa per la Calabria

“E’ troppo importante perché la Calabria non sia presente. Il mio obiettivo -conclude Occhiuto-, è quello di mostrare, attraverso la mia presenza a Bruxelles, parlando con i commissari con la presidente Metsola che vedrò fra poco, che la Calabria c’è, che la Calabria vuole essere vicina alla Commissione europea perché l’Europa deve essere vicina alla Calabria”.

Dopo aver visitato la sede della Regione Calabria, il governatore ha voluto incontrare anche funzionari di altre amministrazioni regionali presenti nel capoluogo belga, sottolineando l’importanza di una positiva collaborazione tra le diverse Regioni per perseguire gli obiettivi che le comunità locali e il nostro Paese vogliono raggiungere a livello europeo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Mission del Premio è il riconoscimento di quelle realtà regionali e nazionali, che rendono l’Italia un grande Paese
L'incidente si è verificato nel Vibonese. Al momento non ci sono certezze sulla dinamica dell'accaduto
Il giovane ha riportato un ematoma cranico e una prognosi di trenta giorni. In corso gli accertamenti
Il legale Verri sottolinea che il noto penalista catanzarese ha ricevuto un'informazione di garanzia per abuso di ufficio e falso
Scoperto traffico e distribuzione di sostanze stupefacenti. L'organizzazione avrebbe avuto ampia disponibilità di armi
"La Calabria - affermano i due consiglieri - si ritrova a fronteggiare una nuova scure, come se non bastassero le già gravi ferite inferte dalla politica dei tagli"
In programma una grande manifestazione, che dovrebbe svolgersi tra il 16 e il 18 ottobre
Sul caso indagano i Carabinieri che mantengono il più stretto riserbo
Ribadite "con forza" le ragioni politiche dello "stare insieme" per "costruire una coalizione progressista alternativa al governo di centrodestra che guida da decenni la città"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved