Lo annuncia attraverso un video postato sui suoi social. Il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, in visita a Bruxelles come già anticipato nei giorni scorsi, indica i palazzi delle Commissioni del Parlamento europeo che “sono anche i palazzi dove ci sono le sedi delle Regioni italiane”, e spiega che è stata riaperta anche la sede della Regione Calabria.
La riattivazione della sede
La riattivazione della sede
“Quando mi sono insediato -spiega Occhiuto nel video-, la sede della Regione Calabria era chiusa. L’ho riattivata perché a Bruxelles si decidono le risorse per le Regioni del sud e quindi anche per la Calabria, si decidono le regole per come spendere queste risorse. Per anni abbiamo purtroppo avuto un buco nero, adesso invece abbiamo un faro costante su tutto ciò che accade nel Parlamento europeo e nella Commissione europea. Fondamentale anche il lavoro che i nostri funzionari fanno per mantenere e intensificare la collaborazione della Regione con la Rappresentanza permanente presso l’Unione europea, una struttura di qualità che supporta istituzioni ed enti nel dialogo con i vari livelli della comunità europea”.
La Calabria per l’Europa e l’Europa per la Calabria
“E’ troppo importante perché la Calabria non sia presente. Il mio obiettivo -conclude Occhiuto-, è quello di mostrare, attraverso la mia presenza a Bruxelles, parlando con i commissari con la presidente Metsola che vedrò fra poco, che la Calabria c’è, che la Calabria vuole essere vicina alla Commissione europea perché l’Europa deve essere vicina alla Calabria”.
Dopo aver visitato la sede della Regione Calabria, il governatore ha voluto incontrare anche funzionari di altre amministrazioni regionali presenti nel capoluogo belga, sottolineando l’importanza di una positiva collaborazione tra le diverse Regioni per perseguire gli obiettivi che le comunità locali e il nostro Paese vogliono raggiungere a livello europeo.