Calabria7

Ok al nuovo programma operativo della Calabria, Occhiuto esulta: “È un giorno importante” (VIDEO)

di Mirko Monterosso: “È un giorno importante, qualche gufo pensava che il programma operativo della Calabria non venisse approvato ma invece, all’inizio del mese, la Comunità europea ha dato l’ok. È la prima regione a vedersi il suo programma operativo multifondo approvato. Ora comincia il difficile”. Lo dichiara il presidente della Calabria, Roberto Occhiuto, a margine della Riunione del Comitato di sorveglianza del programma regionale Fesr Fse 2021-2027 tenutasi questa mattina nella sede della Cittadella regionale a Catanzaro. “Ora si tratta di attuare il programma – aggiunge -, circa 3.7 miliardi di euro da utilizzare nei prossimi anni. E’ sempre stato il problema della nostra regione spendere le risorse in maniera produttiva e veloce. Questa volta dovremo spenderle insieme a quelle del Pnrr, del Fondo sviluppo e coesione avendo attenzione verso la necessità di evitare sovrapposizioni e cercando di risolvere i problemi della Calabria”.

“Un obiettivo ambizioso”

Occhiuto si dichiara pronto ed entusiasta in vista degli obiettivi da raggiungere. “Io voglio cominciare a fare questo lavoro, molto complesso – dice ancora -, perché si tratta di attrarre investimenti, contrastare le povertà e tante altre cose. E’ un obiettivo ambizioso che il mio Governo regionale vuole iniziare a realizzare consegnando a chi verrà dopo una regione migliore di quella trovata. Abbiamo investito molto sul fondo sociale europeo sui temi dell’istruzione, inclusione, disoccupazione giovanile. Una scelta ambiziosa. Abbiamo investito molto anche sull’ambiente perché ci sono tante procedure di infrazione in Calabria che ne hanno deturpato l’ambiente”.

I nuovi assessori

In merito ai presunti nuovi assessori in arrivo il presidente Occhiuto riferisce di avere chiesto alla Lega “di darmi le sue proposte nei giorni passati, anche ieri perché era mia intenzione ricomporre la struttura della Giunta ieri sera. Credo – continua – che al loro interno ci sia ancora una discussione in atto ma mi hanno assicurato – conclude il governatore della Regione – che entro la prossima settimana concluderanno”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Vino: il Cirò nella rete nazionale delle enoteche

Matteo Brancati

Ordine dei giornalisti della Calabria: “Grottesco taglio all’Ufficio stampa del Consiglio regionale”

bruno mirante

Ruba 200 euro di merce in supermercato, arrestata 26enne nel Catanzarese

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content