La birra piace ai calabresi: si è chiusa la seconda edizione di Paulaner Oktoberfest Rende in Calabria con numeri da record: circa 185mila presenze e 60mila litri di birra venduti, con un incremento del 22,3% rispetto allo scorso anno.
Un successo che premia un gruppo di imprenditori, Wisea Eventi, che ha puntato su questa manifestazione. Per 13 giorni, l’area mercatale di Rende, dal 23 ottobre al 4 novembre, è stata visitata da circa 185mila persone in occasione dell’Oktoberfest, di cui il 12,7% proveniente da altre regioni, che hanno potuto vivere le atmosfere bavaresi, tra musica e piatti tipici, con attenzione alle famiglie e ai più piccoli e un occhio anche al sociale. Cresciuti i consumatori attenti ai prodotti bio e regionali, così come è aumentato il numero delle pietanze vegane, per soddisfare tutti i palati.
Un successo che premia un gruppo di imprenditori, Wisea Eventi, che ha puntato su questa manifestazione. Per 13 giorni, l’area mercatale di Rende, dal 23 ottobre al 4 novembre, è stata visitata da circa 185mila persone in occasione dell’Oktoberfest, di cui il 12,7% proveniente da altre regioni, che hanno potuto vivere le atmosfere bavaresi, tra musica e piatti tipici, con attenzione alle famiglie e ai più piccoli e un occhio anche al sociale. Cresciuti i consumatori attenti ai prodotti bio e regionali, così come è aumentato il numero delle pietanze vegane, per soddisfare tutti i palati.
Sono stati consumati circa 60mila litri di birra e, tra i tanti piatti presenti nel ricco menù, 18mila piatti principali, di cui 7mila stinchi, 4mila polli, 8mila hamburger, 6mila porzioni di patatine, 7mila wurstel e patatine, 6mila costine di maiale e 25mila bretzel. L’Oktoberfest Calabria è stata anche una grande occasione per molti giovani e non solo, dando lavoro a 200 persone, assunte con contratto a termine, pagate in base alle ore di lavoro effettivamente effettuate. Variegato il popolo dell’Oktoberfest, con il 45% di visitatrici donne e il 42% di uomini e 13% bambini che si sono divertiti anche grazie ai tanti eventi proposti durante la kermesse.
“Portare lo spirito della tradizionale festa di Monaco di Baviera nel sud Italia è stata una scommessa vinta dal gruppo di imprenditori calabresi. Le ricadute sul territorio sono state importanti, – sottolinea il sindaco di Rende Marcello Manna – basti pensare che le strutture ricettive di Rende in primis hanno registrato in questi giorni un +15% di presenze”.
Redazione Calabria 7