Omicidio Piccione a Vibo, il Riesame di Catanzaro scarcera uno dei Lo Bianco

Si tratta di Rosario Lo Bianco. Secondo l'accusa il 21 febbraio del 1993 era nel commando che ha ucciso l'imprenditore vibonese. Avrebbe fatto da "palo"
Operazione Andromeda

Il Tribunale del Riesame di Catanzaro (presidente Michele Cappai, giudici Giuseppe De Salvatore e Sara Mazzotta) ha annullato l’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di Rosario Lo Bianco, 52 anni di Vibo Valentia, arrestato lo scorso 24 marzo nell’ambito dell’inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia sull’omicidio di Filippo Piccione, avvenuto nel febbraio del 1993 a pochi passi da piazza Municipio. Accolto il ricorso presentato dall’avvocato Patrizio Cuppari. Lo Bianco ha quindi ottenuto la scarcerazione ed è tornato in libertà. Le motivazioni dei giudici del Riesame saranno note entro i prossimi 45 giorni.

L’omicidio di Filippo Piccione

L’omicidio di Filippo Piccione

Il genero del defunto boss Carmelo Lo Bianco, alias Sicarro, è accusato di aver fatto il “palo” nell’agguato che è costato la vita all’imprenditore vibonese ucciso nella domenica di carnevale del 21 febbraio del 1993 in pieno centro a Vibo Valentia, proprio sotto la sua abitazione. Secondo l’accusa a sparare sarebbe stato un altro Lo Bianco, Salvatore, detto “U Gniccu”, fratello di Leoluca, a sua volta assassinato un anno prima. Il presunto killer sarebbe stato accompagnato dal cugino Nicola Lo Bianco, figlio di “Sicarro” scomparso per lupara bianca qualche anno dopo. Rosario Lo Bianco, unitamente ad Antonio Grillo detto “Totò Mazzeo” (deceduto) avrebbero invece coperto gli esecutori materiali del delitto.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
Un evento che ha riunito i congregari presenti, finalizzato all’approvazione dei documenti contabili dell'associazione
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved