Ondata di sbarchi in Calabria, Occhiuto preoccupato: “Così rischiamo di essere travolti”

Il governatore denuncia la poca presenza dello Stato e lancia l'appello: "Servono aiuti e risorse per trasformare emergenza in opportunità"
Andrea Agostinelli sarebbe stato minacciato a bordo di un traghetto che collega Calabria e Sicilia

“La Calabria nei prossimi mesi rischia di essere travolta”. E’ l’allarme lanciato dal presidente della Regione Roberto Occhiuto in un’intervista al Corriere della Sera soffermandosi sull’ondata di sbarchi di migranti che sta mettendo sotto pressione il sistema di accoglienza.

I sopravvissuti di Cutro assunti nelle imprese edilizie

I sopravvissuti di Cutro assunti nelle imprese edilizie

Occhiuto snocciola i numeri ufficiali dell’emergenza: “Nel 2022 sono approvati da noi 18mila migranti. In realtà, molti di più perché spesso qui arrivano alla spicciolata. L’altro giorno a Roccella Jonica è arrivato un peschereccio . A bordo c’erano 650 migranti, senza nessun avviso da parte di Frontex”. Il governatore si appella a Roma: “Io spero che possa arrivare un aiuto in modo non solo da poter far fronte a una situazione difficile, ma anche per trasformarla in opportunità. Martedì io porterò in Giunta un provvedimento per offrire la possibilità per i sopravvissuti di Cutro di essere assunti nelle imprese edilizie. La Regione con le sue risorse della Formazione preparerà queste persone al nuovo lavoro. Persino in una regione dall’alto tasso di disoccupazione come la Calabria – conclude – in alcune mansioni gli immigrati possono essere un’opportunità”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle verifiche "non risultano compromissioni o furto di dati", ma i tecnici sono comunque "impegnati per mitigare le conseguenze dell'attacco"
L'intervento, per il quale saranno impiegati circa 9,2 milioni di euro, sarà realizzato su un'area di circa 18.000 metri quadrati
Sono previsti temporali anche di forte intensità, con frequente attività elettrica
I giudici hanno respinto l'appello avanzato dalla Procura di Catanzaro con cui si insisteva sul sequestro preventivo dell’area del Beltrame
Lo spettacolo si replicherà in altre cinque località calabresi, grazie al sostegno del Consiglio regionale
Il Procuratore di Catanzaro e lo storico presenteranno domani mattina il loro ultimo libro “Fuori dai confini”
La segreteria regionale del Pd si è riunita per organizzare le iniziative da mettere in cantiere nei prossimi mesi
Il Tribunale di Reggio ha inflitto al 66enne 4 anni ed 8 mesi. Condannate anche la moglie ed una figlia
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved