Calabria7

Ondata di temporali estivi, allerta meteo anche in Calabria

La fase di maltempo che ha colpito l’Italia continuerà anche con l’inizio della nuova settimana e lunedì 8 agosto è di nuovo allerta meteo per rischio temporali e rischio idrogeologico su nove regioni italiane. La fase perturbata nelle prossime ore, infatti, si sposterà gradualmente anche verso il centro sud, dopo aver colpito il nord, portando infiltrazioni di aria fredda che determineranno una elevata instabilità atmosferica caratterizzata da rovesci e temporali sparsi. In base ai fenomeni meteorologici in atto e a quelli previsti nelle prossime ore, il Dipartimento della Protezione ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente, valutando per domani, lunedì 8 agosto, una allerta meteo gialla per rischio temporali, rischio idrogeologico e rischio idraulico su nove regioni, sia al nord, sia al centro, sia al sud.

Temporali, allerta meteo

Nel dettaglio, la Protezione, d’intesa con le regioni coinvolte, ha valutato una allerta meteo gialla per temporali lunedì 8 agosto su Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Toscana e Umbria. Valutata inoltre una allerta di Ordinaria criticità per rischio idrogeologico su Abruzzo, Calabria, Lombardia, Molise e Toscana. Infine è allerta per rischio idraulico per la Calabria. Secondo le previsioni meteo di lunedì 8 agosto sono attesi annuvolamenti compatti su tutto il nord fin dal mattino ma con rovesci e temporali diffusi in particolare su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna occidentale ma in attenuazione nel corso del giorno. Al contrario la nuvolosità sarà in aumento durante il giorno sui settori centrali adriatici, con associati fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale che potrebbero proseguire fino a notte. Nuvolosità sparsa infine al sud con rovesci o temporali a livello locale.

Allerta meteo in Calabria lunedì 8 agosto

Ordinaria criticità per rischio idraulico / allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale

Ordinaria criticità per rischio temporali / allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale.

Ordinaria criticità per rischio idrogeologico / allerta gialla:
Calabria: Versante Jonico Meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale. (FanPage)

LEGGI ANCHE | Il grande caldo concede una tregua: in arrivo tempo instabile e piogge al Centro-Sud

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Covid, si aggravano le condizioni dell’ex Catanzaro Antonio Vanacore

Antonio Battaglia

Picchia ex compagna in stato di gravidanza, misura cautelare per 26enne

Matteo Brancati

Art.1 Mdp, il 15 luglio conferenza su proposta legge per Commissione sanità

Matteo Brancati
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content