OPI Catanzaro: “Sanità un diritto e l’assistenza infermieristica va garantita. Urge soluzione”

La dottoressa Concetta Genovese presidente dell’OPI Catanzaro (Ordine delle Professioni Infermieristiche) insieme a tutto il consiglio direttivo, esprime forte preoccupazione per la gravissima situazione nella quale versa la sanità calabrese ma soprattutto quella catanzarese.

“Una situazione insostenibile-dice- e che rasenta l’assurdo. Il dimezzamento dei posti nel comparto infermieristico (in Calabria mancano circa 4.500 infermieri), l’accorpamento di unità operative, il problema del precariato ed dulcis in fundo il commissariamento dell’ASP di Catanzaro, rischiano di portare al collasso la sanità e di amplificare i disservizi in maniera esponenziale con conseguente aggravio delle problematiche nella sanità pubblica.

“Una situazione insostenibile-dice- e che rasenta l’assurdo. Il dimezzamento dei posti nel comparto infermieristico (in Calabria mancano circa 4.500 infermieri), l’accorpamento di unità operative, il problema del precariato ed dulcis in fundo il commissariamento dell’ASP di Catanzaro, rischiano di portare al collasso la sanità e di amplificare i disservizi in maniera esponenziale con conseguente aggravio delle problematiche nella sanità pubblica.

I numerosi incontri con le istituzioni, le molteplici promesse e accordi di risoluzione dei problemi sono stati vani. Neanche il “decreto Calabria” approvato e messo a punto da un tavolo di lavoro coadiuvato dal commissario Cotticelli, che avrebbe dovuto sistemare e mettere ordine nel comparto infermieristico è stato attuato ed è caduto nel dimenticatoio.

Come ordine esprimiamo vicinanza e solidarietà ai lavoratori precari in servizio da molti anni con contratto a tempo determinato che come già detto in precedenza, sono il campanello d’allarme di una sanità in deficit.
Precisiamo che a nostro avviso, l’emergenza infermieristica non si risolverà con lo scorrimento della graduatoria degli idonei, né con la risoluzione del precariato (che comunque sarebbe già un ottimo inizio) ma con il rispetto dei LEA e dei giusti fabbisogni del personale di assistenza più volte indicati e con un’equa valorizzazione delle risorse umane.

Il problema della mancanza di personale del settore infermieristico e assistenziale, oltre a gravare sull’economia di centinaia di famiglie, va a minare il già debole sistema sanitario regionale e con esso la salute pubblica di cittadini che ricorrono alle cure sanitarie regionali.

Ci appelliamo con forza a tutti gli organi istituzionali ed al neo ministro della salute Speranza – continua la presidente Genovese – affinchè si costituisca con urgenza un tavolo di lavoro con tutti gli attori interessati in modo da risolvere definitivamente l’annoso problema del precariato e lo stallo infinito del decreto Calabria. La legalità deve essere garantita cosi come la salute pubblica.

L’Ordine delle Professioni infermieristiche, dichiara di non abbassare mai la guardia, di essere incondizionatamente al fianco di tutti gli infermieri e di attuare tutti gli strumenti possibili al fine di portare all’attenzione nazionale questo gravissimo problema che non può più trascinarsi e che deve avviarsi ad una urgente risoluzione poiché, come espresso prima, il protrarsi di una situazione del genere rischia di causare danni irreparabili alla sanità pubblica”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il movente sarebbe legato a una serie di pagamenti insoluti che temeva che la donna scoprisse
I due sarebbero riusciti ad allontanare appena in tempo il passeggino dove era seduto il loro bambino di 5 anni
In vacanza insieme al fratello, il funzionario si è sentito male poco dopo essersi immerso in acqua ed è deceduto
"Daremo anche le stesse risorse alle imprese che volessero formare i disoccupati calabresi per farli lavorare in smart working o coworking"
I Lupi subiscono buffamente il gol del pari al 94', ma quasi a ridosso del fischio finale Mazzocchi regala i tre punti ai suoi
"Ha ragione il presidente Schifani, quando dice che è un’infrastruttura molto importante per la Calabria e per la Sicilia"
I quattro diportisti, due uomini e due donne di Crotone, dopo il salvataggio sono in discrete condizioni di salute
La variante del morzello è un riconoscimento nei confronti del nuovo associato onorario Massimo Palanca, campione giallorosso
Le due mamme vorrebbero essere riconosciute entrambe come genitori legittimi dei propri figli, due gemelli
"In caso di mancata positiva risposta la Lega di Catanzaro organizzerà appositi presidi davanti alle scuole cittadine"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved