Riprendono stamattina le ricerche di Denise Galatà, la 17enne nata a Cinquefrondi, ma residente in contrada Manduca, a Rizziconi, dispersa nel fiume Lao, a Laino Borgo, mentre faceva rafting insieme ad alcuni compagni. Il gruppo di ragazzi insieme al quale si trovava la giovane, tutti provenienti dall’Istituto Rechichi di Polistena, stava partecipando ad gita scolastica. Ovviamente, più passano le ore e i giorni, e più si riducono le possibilità di ritrovare la giovane in vita. Dalle prime luci dell’alba è in azione anche il nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto). Anche droni in dotazione ai Vigili del Fuoco sono impiegati nelle ricerche di Denise Galatà, la studentessa dispersa ieri nel fiume Lao, nel Cosentino, durante un’escursione su un gommone. La ragazza fa parte di una scolaresca proveniente dal Reggino e stava praticando rafting. Per cause in corso d’accertamento, il gommone sul quale si trovava la ragazzasi è ribaltato. Gli altri due giovani che erano a bordo sono stati poi recuperati e salvati mentre di lei nessuna traccia. I soccorritori hanno recuperato il casco che la giovane indossava.
Ritrovato il caschetto. Procura apre inchiesta
Ritrovato il caschetto. Procura apre inchiesta
Nel frattempo, sarebbe stato il caschetto indossato dalla ragazza. A lanciare l’allarme è stata una guida che si trovava su un secondo gommone con altri ragazzi. Quando la giovane è finita in acqua insieme ad altri compagni, tutti recuperati, il fiume Lao era particolarmente ingrossato a causa delle piogge dei giorni scorsi. Nel frattempo, la Procura della Repubblica di Castrovillari ha aperto un’inchiesta per accertare eventuali responsabilità. Stando a quanto riportato dall’ANSA, il sostituto procuratore di turno, Simona Manera, ha delegato le indagini ai carabinieri della Compagnia di Cassano allo Ionio, che hanno avviato l’attività investigativa nell’ambito della quale sono stati sentiti i compagni e gli insegnanti che si trovavano insieme alla giovane nel momento in cui é finita in acqua.
Ipotesi scontro tra gommoni
Secondo quanto è emerso, ci sarebbe stato uno scontro tra due gommoni e Denise è caduta in acqua. Da quel momento non si hanno più notizie. I carabinieri hanno sentito già ieri le guide e i compagni di Denise. “Dal momento in cui abbiamo appreso dell’incidente accaduto ai nostri studenti a Laino Borgo – ha detto la dirigente del Liceo statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena, Francesca Morabito – siamo rimasti sul posto e mantenuto un contatto costante con i soccorritori. Assieme ai docenti sul posto abbiamo monitorato con attenzione massima le ricerche in corso. Non perdiamo la speranza”.
LEGGI ANCHE | Cade dal gommone durante un’escursione sul fiume Lao, ragazza dispersa nel Cosentino (VIDEO)

