Orgoglio Santelli: partono gli ospedali Sibaritide e Gioia Tauro

ospedali sibaritide

Riprendono i cantieri per glil ospedale della Sibaritide e per quello della Piana di Gioia Tauro.

Annunci che i calabresi, nel corso dei decenni, hanno sentito fare mille e mille volte ma stavolta a dirlo è una nuova amministrazione regionale, quella della governatrice Jole Santelli. Le ultime dichiarazioni in merito arrivavano a novembre dopo un incontro fra Oliverio e i tecnici.

Annunci che i calabresi, nel corso dei decenni, hanno sentito fare mille e mille volte ma stavolta a dirlo è una nuova amministrazione regionale, quella della governatrice Jole Santelli. Le ultime dichiarazioni in merito arrivavano a novembre dopo un incontro fra Oliverio e i tecnici.

L’annuncio della Santelli

A comunicarlo è la stessa presidente della Regione con un comunicato che giunge all’ora di cena.
La Santelli parla di «Risultato importante. Siamo consapevoli – aggiunge – che si tratta del primo passo. Pertanto ora è necessario fare in fretta senza ulteriori indugi».

La Regione comunica che «sono state superate, nei mesi scorsi, le problematiche legate alle vicende societarie della Tecnis spa, socio di maggioranza delle due società concessionarie dei nuovi ospedali, che ha usufruito dei benefici previsti dal Decreto Marzano, in regime di amministrazione straordinaria da parte del Ministero dello Sviluppo Economico».

Superati i problemi con Tecnis per gli ospedali

La Tecnis, infatti, ha definitivamente ceduto le proprie quote del ramo d’azienda “Presidi ospedalieri”, che comprende le concessioni di progettazione, realizzazione e gestione dei nuovi ospedali della Piana di Gioia Tauro e della Sibaritide, alla Società D’Agostino Angelo Costruzioni Generali srl.

Il concessionario “Ospedale della Sibaritide Scpa” ha comunicato, nei giorni scorsi, di essere pronto per l’avvio delle attività di cantierizzazione definitiva dell’intervento, programmate per il prossimo mercoledì 17 giugno, con l’allestimento della logistica di cantiere e l’installazione delle gru a torre per la movimentazione dei materiali.

Al via i primi lavori per gli ospedali di Sibari e Gioia Tauro

Completata questa fase preparatoria, si procederà, secondo cronoprogramma di progetto, con i lavori esterni all’area ospedaliera (viabilità, reti di servizi e sistemazioni a verde) e di realizzazione dell’edificio tecnologico.

Nel frattempo il concessionario perfezionerà gli adempimenti necessari alla pianificazione di dettaglio dell’opera principale (programma esecutivo, piano di qualità, piano dei controlli), che consentiranno, entro il mese di luglio, l’avvio dei getti delle fondazioni del nuovo ospedale.

Contemporaneamente, anche per il nuovo ospedale della Piana di Gioia Tauro, il concessionario “Ospedale della Piana di Gioia Tauro scarl” ha comunicato l’avvio delle attività, programmate per giovedì 18 giugno, di pulizia dell’area, di bonifica dagli ordigni bellici e di campionamento delle terre e rocce da scavo, nonché dei lavori archeologici richiesti dalla Soprintendenza, propedeutici alla chiusura della Conferenza di Servizi sul progetto definitivo.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved