Ospedale di Tropea verso la chiusura? Il comitato: “No al tentativo di mortificare il territorio”

Il Comitato esterna la sua contrarietà rispetto alla notizia secondo cui l’Asp avrebbe dato via libera al progetto di un ospedale di comunità a Tropea
ospedale tropea

“La notizia secondo cui l’Asp di Vibo Valentia avrebbe dato via libera al progetto di un ospedale di comunità presso il presidio sanitario di Tropea non può che trovarci in totale disaccordo per tutta una serie di motivi”. Ad affermarlo è il comitato civico ‘Pro ospedale Tropea’ attraverso l’avvocato Francesco Rotolo.

“Intanto – prosegue la nota – vanno chiarite tutte le ombre di questa operazione finalizzata chiaramente alla chiusura dell’ospedale mediante un abile gioco terminologico. A nessuno sfugge infatti come ‘ospedale’ e ‘ospedale di comunità’ siano denominazioni pericolosamente simili e capaci di ingenerare in errore”.

“Intanto – prosegue la nota – vanno chiarite tutte le ombre di questa operazione finalizzata chiaramente alla chiusura dell’ospedale mediante un abile gioco terminologico. A nessuno sfugge infatti come ‘ospedale’ e ‘ospedale di comunità’ siano denominazioni pericolosamente simili e capaci di ingenerare in errore”.

Per il comitato, quindi, “gli ospedali di comunità prevedono 20 posti letto assistiti da un medico e da personale paramedico per soli sei giorni alla settimana e li hanno allocati in ospedali chiusi o altre strutture, tranne che per Tropea dove l’ospedale di comunità viene pensato all’interno dell’ospedale civile. Temiamo quindi una chiusura impacchettata con lo splendido fiocco che è la denominazione di ‘ospedale di comunità’ che in realtà è tutto tranne che un ospedale. Facciamo appello alle componenti della nostra comunità, alle forze politiche tutte, alla società civile e al volontariato, affinché – conclude il comitato – si blocchi questo ennesimo tentativo di mortificare il nostro ospedale di Tropea”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Quanto ai dispersi - 11 alla data odierna - il neoprefetto Franca Ferraro ha confermato che le ricerche andranno avanti notte e giorno
"Ha senso costruirlo - spiega il governatore - se c'è un'autostrada che funzioni, se c'è l'alta velocità ferroviaria, se c'è una direttrice viaria ridondante rispetto all'autostrada"
Sarà, questa - si legge in una nota di Palazzo de Nobili -, una soluzione comunque provvisoria, anche se necessaria nell’immediato
"Io vengo dall'Aquila dove ho vissuto la tragedia del terremoto e dove dolore e speranza mi appartengono come persona e funzionari"
Avviato il percorso di avvicinamento all’appuntamento elettorale del 2024. Percorso ad ostacoli per la ricandidatura del sindaco Limardo mentre il centrosinistra punta sul “campo largo”
Lo ha annunciato il nuovo prefetto di Crotone, Franca Ferraro, in occasione del suo insediamento
Per Stefano Bertone, uno dei legali ad aver presentato l'istanza "la risposta è in linea con l'atteggiamento di chiusura totale di Frontex
Illustrate le caratteristiche dell’infrastruttura di completamento della Trasversale con le opere che verranno realizzate nel Catanzarese
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved