Padre e figlio uccisi in provincia di Crotone, pensionato condannato all’ergastolo

Padre e figlio, rispettivamente di 59 e 33 anni, furono uccisi a colpi di fucile mentre facevano ritorno verso casa dalla campagna dove lavoravano

Carcere a vita. E’ la pena inflitta oggi dalla Corte d’Assise di Catanzaro (Bravin presidente) ad un uomo di San Nicola dell’Alto, Annunziato Le Rose, 64enne agricoltore in pensione, ritenuto l’autore del duplice efferato delitto commesso il 22 dicembre del 2018 a Pallagorio, vittime Francesco e Saverino Raffa, padre e figlio, rispettivamente di 59 e 33 anni, uccisi a colpi di fucile mentre facevano ritorno verso casa dalla campagna dove conducevano un’azienda zootecnica.

Il duplice omicidio

Il duplice omicidio

Erano a bordo del loro pick-up, una Suzuki Samurai, quando furono raggiunti da una scarica di pallettoni. Rancore serbato nei confronti delle vittime ritenute colpevoli di non essersi, alcuni anni prima, adoperate ad aiutarlo per individuare i responsabili del furto di un attrezzo agricolo, un frangizolle, che gli era stato rubato; avversione accresciuta dal fatto che riteneva che le vittime frequentassero elementi dediti all’uso di sostanze stupefacenti. Questi i motivi che, secondo gli inquirenti, avrebbero spinto Le Rose a commettere il duplice omicidio.

“Annunziato mi stai ammazzando”

A dare una svolta all’indagine è stato l’urlo straziante “Annunziato mi stai ammazzando” lanciato da Saverino Raffa, mentre cercava di sfuggire all’omicida che prima lo ha ferito ad una gamba e poi lo ha finito con un secondo colpo. Quel grido disperato è stato raccolto da alcuni cacciatori impegnati in una battuta in prossimità del luogo del fatto di sangue e quindi riferito agli investigatori dell’Arma che su quel primo elemento hanno avviato l’indagine conclusasi, nel luglio del 2019, con l’arresto dell’uomo. In aula la richiesta di condanna all’ergastolo è stata avanzata dal sostituto procuratore della Repubblica di Crotone Pasquale Festa. Le Rose è stato difeso dagli avvocati Mario Nigro e Salvatore Iannotta che hanno sostenuto la mancanza di un valido movente da parte dell’omicida.

LEGGI ANCHE | Duplice omicidio a Pallagorio, fermato presunto autore (VIDEO)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Effettuati poco più di 1300 tamponi. Un morto nelle ultime 24 ore
I professionisti, secondo il Codacons, sarebbero stati "licenziati da una telefonata con numero anonimo, da una voce anonima: 'Da domani lei non si deve più presentare in corsia'"
"Una tragedia - commenta il sindaco - Aveva la stessa età di mia moglie. La conoscevo benissimo, siamo sconvolti"
All’incontro, molto partecipato, ha preso parte anche Florindo Oliverio dalla Funzione Pubblica Cgil Nazionale, già segretario nazionale con delega alle Funzioni Centrali
I comuni più vicini all'epicentro - nel raggio di 20 km - sono quelli di Tropea, Drapia, Parghelia e Ricadi
L’evento è stato organizzato per tutti i bambini del territorio allo scopo di sensibilizzare alla tutela degli animali e dei valori ambientali e sportivi
Sono stati i vicini di casa a lanciare l'allarme per i cattivi odori che provenivano dall'abitazione
Lo afferma in una nota il Codacons segnalando i pesantissimi rincari che a marzo - secondo l'Istat - hanno investito i prezzi di cibi e bevande
"Una squadra - è scritto nella nota - che sarà impegnata a proseguire il lavoro intenso che la categoria sta conducendo per la lotta al precariato"
Due i temi principali. Dall'una e dall'altra parte si sottolinea il clima di "cordialità e collaborazione"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved