Palazzina crolla dopo esplosione, si cercano ancora 5 persone (tra cui 2 bambini e una donna incinta)

Due anziane sono state estratte vive dalle macerie mentre sono stati rinvenuti due corpi senza vita ancora da identificare. Il drammatico appello del sindaco di Ravanusa, nell'Agrigentino

Una palazzina di 4 piani, in via Galilei a Ravanusa, nell’Agrigentino, è crollata e seguito di una esplosione.Tra le varie ipotesi c’è anche lo scoppio del tubo di un metanodotto. Si cercano ancora 7 persone, tra cui due bambini e una donna incinta. Due anziane sono state estratte dalle macerie e trasferite in ospedale mentre sono stati rinvenuti quattro corpi senza vita ancora da identificare. Sul posto i vigili del fuoco e le forze dell’ordine.

Il sindaco Carmelo D’Angelo, con una diretta Facebook, ha lanciato un appello: “Chiunque abbia autobotti e mezzi meccanici ci dia una mano. È un disastro”. Alcuni residenti degli appartamenti ridotti in macerie sono riusciti a uscire illesi o lievemente feriti.

Il sindaco Carmelo D’Angelo, con una diretta Facebook, ha lanciato un appello: “Chiunque abbia autobotti e mezzi meccanici ci dia una mano. È un disastro”. Alcuni residenti degli appartamenti ridotti in macerie sono riusciti a uscire illesi o lievemente feriti.

“Sono vicino alla comunità di Ravanusa che sta vivendo momenti di apprensione in seguito all’esplosione causata da una fuga di gas”, ha scritto in un messaggio ai cittadini l’arcivescovo di Agrigento, monsignor Alessandro Damiano. “Prego per quanti si stanno impegnando nel contenere il pericolo e per accertare la sperata assenza di vittime. Il Signore ci mantenga forti nella tribolazione e aperti alla speranza”.

Ancora tutte da chiarire le cause dell’esplosione, il procuratore della Repubblica di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha annunciato l’apertura di un’inchiesta che dovrà far luce su quanto avvenuto. Tra le ipotesi ci sarebbe anche quella dello scoppio del tubo di un metanodotto del paese.

Fonti dell’Italgas hanno spiegato che “al momento non è possibile indicare con certezza quali siano state le cause dell’evento” e che i tecnici sono ancora al lavoro “per mettere in sicurezza l’area isolando il tratto di rete che la serve. Fino al termine di questa fase, le tubazioni aeree danneggiate dal crollo, non essendo raggiungibili, continuano a rilasciare il gas in esse contenuto”.

Il primo cittadino di Ravanusa ha escluso che nei giorni precedenti ci siano state richieste o segnalazioni di problemi nell’area interessata all’esplosione. Il comandante provinciale dei carabinieri di Agrigento, colonnello Vittorio Stingo, ha parlato di “una esplosione delle condutture del gas cittadino che ha investito un intero quartiere”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il messaggio di Elly Schlein, le frecciate al centrodestra ("solo selfie e dissesto") e la stoccata di Irto a Mangialavori: "Mance ai sindaci"
I carabinieri hanno avviato le indagini e non escludono la matrice dolosa dell'incendio. La macchine completamente distrutte
Oltre a Mariachiara Chiodo, nell'esecutivo regionale entrano anche Anna Pittelli, Pasqualino Mancuso e Luigi Muraca
"Il ministro Lollobrigida mi ha chiamato e mi ha detto che è preoccupato della messa a terra delle risorse Pnrr"
Tre persone sono state portate in carcere mentre altre sette sono agli arresti domiciliari. Disposto un sequestro per oltre cinque milioni di euro
"Necessario, tra l'altro, vigilare sugli scarichi a mare ed emanare se dovuto provvedimenti di divieto di balneazione"

La storia di Sherlock Holmes, un mito che non tramonta mai

"Le risorse ci sono e questa settimana sarò in Senato per l'approvazione definitiva del decreto Ponte" ha detto il ministro
Migliaia di visitatori, oltre trecento scuole (tra calabresi e piemontesi) in presenza e da remoto, illustri personalità, tutti rapiti da quello che è stato definito il migliore stand della fiera
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved