Catanzaro, palestra di Pontegrande: un abbandono lungo troppi anni

di Matteo Brancati – Un’altra opera abbandonata, che sta provocando da almeno sette anni a questa parte, una serie di mugugni e lamentele da parte dei residenti di Pontegrande, noto quartiere a nord di Catanzaro, che attraverso diverse segnalazioni, giunte alla redazione di Calabria 7, vogliono sottolineare il grave disagio dovuto alle condizioni della storica palestra.

In passato la struttura era finita agli onori della cronaca per meravigliosi eventi sportivi, uno su tutti la promozione in Serie C dalla compagine femminile di bascket allenata da coach Melia. Uno spazio enorme , ma ormai non più bello da vedere sia all’esterno che all’interno, che dovrebbe servire anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”.

In passato la struttura era finita agli onori della cronaca per meravigliosi eventi sportivi, uno su tutti la promozione in Serie C dalla compagine femminile di bascket allenata da coach Melia. Uno spazio enorme , ma ormai non più bello da vedere sia all’esterno che all’interno, che dovrebbe servire anche gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Manzoni”.

Il condizionale, purtroppo, è obbligatorio perché, come testimoniano le foto, la palestra non può essere usata da nessuno a causa delle condizioni in cui si trova. Erbacce, sporcizia, rifiuto di ogni genere fanno da contorno a un’area divenuta negli anni luogo di ritrovo per ragazzi. Gli stessi che vorrebbero vedere un altro spazio.

Se oggi la situazione non è propriamente positiva, stessa cosa non può certo dirsi per gli anni scorsi. La “palestra”, come bonariamente chiamata dai residenti, era diventata anche un simbolo del capoluogo, con centinaia di atleti che facevano a gara per allenarsi al coperto.

Nel corso del tempo, però, ad essere protagonisti sono state le tante promesse elettorali. Nel 2014, ad esempio, a seguito di episodi vandalici, il Comune di Catanzaro, attraverso una nota stampa annunciava che “per quanto riguarda la palestra della Manzoni, gli interventi di restyling sono stati programmati nella più ampia opera di monitoraggio, potenziamento, ammodernamento e messa in sicurezza degli impianti sportivi del Capoluogo”.

Due anni dopo, invece, da Palazzo De Nobili arrivavano rassicurazioni circa un restyling parziale della struttura per un importo complessivo di 9mila euro circa, per la sistemazione della parte esterna e la copertura dell’edificio”. Lavori interrotti dopo pochi giorni.

Adesso, ci mettiamo nei panni di quegli alunni della scuola media “Alessandro Manzoni” e dei cittadini del quartiere Pontegrande, che, da molti anni, non riescono ad accedere all’interno della palestra. Quella struttura che dovrebbe essere usata per l’attività fisica degli studenti, ma non solo, ormai costretti a rimanere nella propria classe durante le ore di educazione fisica.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved