Palio del Ciuccio: gran festa di allegria ed inclusione (SERVIZIO TV)

di Nico De Luca –

Per la cronaca la vittoria 2019 è andata ai gialli del rione Parmara, che hanno bissato il successo 2018,  battendo al fotofinish i rossi del Calvario .

Per la cronaca la vittoria 2019 è andata ai gialli del rione Parmara, che hanno bissato il successo 2018,  battendo al fotofinish i rossi del Calvario .

Ma il Palio del Ciuccio di Guardavalle, giunto alla sua XV edizione, è stato tanto ma tanto altro.

Un evento storico-popolare variegato ed entusiasmante con un programma rinnovato sotto l’egida organizzativa di Francesco Sorgiovanni che lo cura dal 2004.

Quattro giorni di feste, ospitalità ed accoglienza in alcune rinomate strutture del piccolo centro dello jonio catanzarese, al confine con la provincia reggina. Un concentrato di giochi e musica popolare, sfilate, cortei in costume, mostre e grandi tavolate, nel segno dell’accoglienza e della condivisione.

Punto debole per l’intera organizzazione è il mancato sostegno da parte degli enti pubblici. Fino ad ora infatti tutti gli oneri sono stati accollati dai fratelli Guido, titolari dell’agriturismo Fassi e del Villaggio Faro Punta Stilo.

Un momento di svolta, campagna elettorale a parte, potrebbe essere l’intervento diretto del presidente della regione Oliverio che ha potuto constatare di persona l’originalità e la valenza di una festa dalle molteplici sfaccettature.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved