Passaggio di consegne all’Arpacal, il nuovo commissario: “Sono ritornato per la mia Calabria”

Il generale Emilio Errigo: "La mia terra, fragile e meravigliosa, ha bisogno di una maggiore educazione ambientale"
Emilio Errigo

Si è svolto oggi il passaggio di consegne tra l’ex Direttore generale Domenico Pappaterra e il Generale Emilio Errigo individuato dal presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto come Commissario straordinario dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria.

La carriera di Errigo

La carriera di Errigo

Emilio Errigo, generale in riserva della Guardia di Finanza, da sempre impegnato nella diffusione del diritto all’ambiente e dell’ambiente in Italia, è laureato in Giurisprudenza (indirizzo internazionale) e in Economia e Commercio (scienze dell’economia e della gestione aziendale), ed è in possesso di master universitari di secondo livello in “Homeland Security” e “Sicurezza e coordinamento interforze e cooperazione internazionale”. In passato ha ricoperto tra l’altro il ruolo di Commissario Straordinario presso l’Autorità di Sistema Portuale del mare di Sicilia Orientale ed è attualmente Docente di Diritto Internazionale del Mare al Corso di Laurea Magistrale in Economia presso l’Università degli Studi della Tuscia (Vt).

“Ottimizzare risorse umane e tecnologiche”

“Il mio impegno, in questi mesi in cui avrò l’onore di guidare come Commissario straordinario l’Arpacal – ha dichiarato – sarà quello di riposizionare strategicamente ad ottimizzare le risorse umane e tecnologiche disponibili al fine di assicurare un presidio costante del territorio. La mia Calabria, terra fragile e meravigliosa, ha bisogno di una maggiore educazione ambientale e di una costante attività di contrasto ai reati ambientali. Solo in questo modo si potranno dare risposte tangibili a cittadini, imprenditori e pubbliche amministrazioni per l’esclusivo bene della Calabria e dei Calabresi”.

Valorizzazione delle professionalità

“Affronterò questo nuovo e importante compito – ha aggiunto Errigo collaborando lealmente con chi vorrà aiutarmi in questa missione avendo a cuore la valorizzazione delle professionalità presenti all’interno dell’agenzia e lavorando su tutte le matrici ambientali in sinergia e armonia con le altre istituzioni che a vario titolo si occupano di ambiente. Mi preme porre l’accento, in continuità con quanto fatto in modo eccellente da chi mi ha preceduto – l’onorevole Domenico Pappaterra – che Arpacal dovrà continuare a svolgere un ruolo importante anche all’interno del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa).

Il raggiungimento dei Lepta (Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali) e quindi dell’omogeneità nella tutela ambientale in tutte le regioni italiane è fondamentale per lo sviluppo di una consapevolezza ambientale sui nostri territori. Nel suo saluto conclusivo, Pappaterra ha espresso in primis la sua disponibilità per eventuali chiarimenti e suggerimenti rispetto all’attività che andrà ad affrontare il neo commissario e successivamente ha voluto ripercorrere i suoi anni alla guida dell’agenzia ambientale calabrese soffermandosi sul lavoro svolto nella riorganizzazione dei dipartimenti provinciali, nella stesura del nuovo Regolamento organizzativo e nel risanamento economico finanziario del bilancio Arpacal”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved