Patriciello (FI): “Di cosa ha bisogno la Calabria? Lavoro, lavoro, lavoro”

Europa, Meridione, Calabria. Aldo Patriciello, parlamentare europeo di Forza Italia e nuovamente candidato nella Circoscrizione meridionale, accetta di parlare con Calabria 7 a pochi giorni dal voto per il rinnovamento del Parlamento di Bruxelles.

On. Patriciello, che impressioni ha ricevuto da questa intensa campagna elettorale ?

On. Patriciello, che impressioni ha ricevuto da questa intensa campagna elettorale ?

Sono felice della straordinaria accoglienza e dell’affetto ricevuto in queste settimane. Sto girando in lungo e in largo le sei Regioni del Sud. È un collegio enorme che va da Teramo a Reggio Calabria ma credo sia necessario e doveroso incontrare il maggior numero di cittadini per spiegare la nostra idea di Europa. E credo, in tutta sincerità, che la gente non aspetti altro. L’abbraccio di tantissima gente è una testimonianza di partecipazione e di vicinanza che mi riempie di orgoglio e di responsabilità.

Che risultato si aspetta per la lista di Forza Italia ?

Sono convinto che alla fine gli elettori riconosceranno a Forza Italia l’importanza di essere il perno della destra moderata. Il tempo delle fake news e del “dagli addosso all’Europa” è finito. C’è bisogno invece di costruire un percorso basato sulla moderazione, sul buon senso, sulle azioni concrete da intraprendere. Con serietà, senza prestare il fianco all’odio e alla violenza politica.

Questa Europa è da cambiare ?

Sicuramente l’Europa deve rivedere molte strategie. In un mondo che cambia rapidamente è chiaro che le regole che ci siamo dati insieme vadano adattate ai tempi che stiamo vivendo. Ma il nostro futuro è insieme, sia chiaro. Se pensiamo che la Calabria da sola, o in generale l’Italia, possa competere con Cina, Russia, Usa e India stiamo ingannando noi stessi e gli elettori. Chi parla di sovranismo volendo portare indietro le lancette della storia commette un errore madornale. Un conto è cambiare l’Europa, un altro è volerla distruggere. Noi siamo dalla parte di chi vuole cambiarla

Per la Calabria è fondamentale la questione della spesa dei fondi comunitari.

La nuova programmazione europea prevede più risorse per il Mezzogiorno e per la Calabria. Bisogna fare di più sul piano della spesa dei fondi europei. È questa la strada da percorrere. Sarà fondamentale nei prossimi anni puntare su una filiera istituzionale che coinvolga tutti: associazioni, enti, comuni, Parlamento italiano, Regione e istituzioni europee. Perché solo lavorando insieme sarà possibile sfruttare al meglio le opportunità di crescita e sviluppo messe a disposizione da Bruxelles nei prossimi anni.

Di cosa ha bisogno la Calabria oggi ?

Sfondiamo una porta aperta. Questa regione ha bisogno di lavoro, lavoro, lavoro. E per realizzare ciò bisogna rimboccarsi le maniche e produrre azioni positive per il turismo, per l’agricoltura innovativa, per le piccole e medie imprese. Troppi giovani calabresi vanno via dalla loro terra e questo onestamente non è accettabile.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved