Paura in Calabria, la terra trema ma non è un terremoto: si tratta di un “bang sonico”

Il volo oggi rientra in un’attività addestrativa pianificata e coordinata secondo le direttive nazionali e con le agenzie deputate al controllo del traffico aereo
bang sonico-alt

“Nella tarda mattinata di oggi, durante un regolare volo di addestramento, un velivolo Eurofighter decollato dalla base del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (BA) ha superato la velocità del suono provocando un bang sonico udito in Calabria, nei pressi di Cosenza”. La notizia ufficiale arriva dall’Aeronautica Militare, dalla sede del 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle.

Attività addestrativa pianificata e coordinata

Attività addestrativa pianificata e coordinata

“Il volo di quest’oggi rientra in un’attività addestrativa pianificata e coordinata secondo le direttive nazionali e con le agenzie deputate al controllo del traffico aereo. La percezione del suono di questo particolare fenomeno fisico – si legge nella nota – dipende dalla distanza tra l’osservatore e il velivolo che viaggia a velocità supersonica. In particolari condizioni atmosferiche, specie al variare della temperatura, può essere udito anche a grandi distanze”.

“Eventi del genere sono imprevedibili”

“Eventi di questo genere possono accadere a seguito di una manovra rapida o in specifiche condizioni meteorologiche di vento e temperatura in quota, – continua la nota – motivi per i quali non è possibile prevedere il verificarsi del bang sonico in fase di pianificazione di una missione addestrativa”.

“Il 36° Stormo Caccia, che dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento, è uno degli Stormi della difesa aerea dell’Aeronautica Militare – conclude la nota – che assicura la sorveglianza dello spazio aereo nazionale 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, con un sistema di difesa integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla Nato”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved