A Cosenza paziente guarisce dal cancro grazie a nuovo farmaco ‘costosissimo’

Il farmaco, seppure indicato prioritariamente per la cura di questa forma di leucemia, non è rimborsato dal Sistema sanitario Nazionale ed ha costi molto elevati
Coronavirus in Calabria

Ha avuto successo la terapia con un nuovo anticorpo monoclonale somministrata all’ospedale “Annunziata” di Cosenza ad un paziente affetto da neoplasia blastica a cellule dendritiche plasmocitoidi (Bpdcn), una rarissima forma di leucemia, dall’esito infausto. È quanto si apprende da una nota diffusa dalla direzione sanitaria dello stesso nosocomio. Il paziente, giunto nell’Uoc di Ematologia, diretta dal dottor Massimo Gentile, con una lesione cutanea sulla coscia, è stato sottoposto ad una biopsia in esito alla quale è stata diagnosticata la malattia molto rara e inevitabilmente mortale se non trattata con la chemioterapia ed il trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche”.

“Un grandissimo risultato”

“Un grandissimo risultato”

“Un grandissimo risultato”, ribadisce Gentile spiegando nei dettagli il caso affrontato. “Per la neoplasia blastica a cellule dendritiche – ha affermato – la chemioterapia non si è dimostrata efficace, rendendo difficile, se non impossibile, l’esecuzione del trapianto. L’unico farmaco in grado di indurre una remissione della malattia è il Tagraxofusp, un anticorpo monoclonale innovativo diretto contro una proteina espressa dalle cellule leucemiche, il CD123″.

Il farmaco, seppure indicato prioritariamente per la cura di questa forma di leucemia, non è rimborsato dal Sistema sanitario Nazionale ed ha costi molto elevati: “La somministrazione terapeutica è stata resa possibile grazie all’intervento dell’azienda farmaceutica, la Clinigen che ha messo a disposizione gratuitamente il farmaco di nuova generazione. Il paziente, dopo aver eseguito un solo ciclo di terapia è in remissione completa, e, grazie a questo trattamento potrà eseguire il trapianto allogenico di cellule staminali”.

“Lavoro di equipe”

Soddisfatto il direttore della Uoc Massimo Gentile che, nel ringraziare la casa farmaceutica per la disponibilità dimostrata, ha riconosciuto “il proficuo lavoro di equipe (i medici Ernesto Vigna, Antonella Bruzzese, Eugenio Lucia, Enrica Martino, Francesco Mendicino, Virginia Olivito e tutto il personale infermieristico e ausiliario) che ha consentito il raggiungimento di questo importante traguardo”.

“Ad oggi – ha concluso Gentile – pochi casi sono stati trattati in Italia con questa terapia innovativa, che restituisce speranza ai pazienti affetti da tale malattia. L’augurio è che in breve tempo si possa ottenere la rimborsabilità di tale farmaco e quindi l’accessibilità al trattamento a tutti i pazienti affetti da tale rara e grave forma di leucemia». «Un successo – ha commentato dal canto suo il commissario straordinario Gianfranco Filippelli – che dimostra come nonostante le criticità e le enormi difficoltà che sta affrontando questa Azienda, l’Ematologia dell’Annunziata sa stare, nei percorsi scientifici, avvantaggiandosi delle terapie innovative, contribuendo a supportare con dati clinici il progresso farmacologico».

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved