Pazienti emodializzati a Catanzaro, la Regione non paga: definitiva la sospensione del servizio

Gli utenti: "I presidente Occhiuto ha affermato che la Sanità avrebbe avuto una svolta in Calabria. E' ora di dimostrarlo"
emodializzati a Catanzaro

“È ormai palese la volontà da parte della Regione Calabria, dopo l’incontro avvenuto giovedì 31 marzo (LEGGI), di non voler saldare tutto il pregresso 2021 e il debito 2022″. E’ quanto si legge in una nota a firma delle associazioni, cooperative e aziende operanti nel settore ambulanza a Catanzaro. “Dopo una serie di richieste, il presidente Occhiuto ha valutato non necessaria la sua presenza , delegando alcuni dirigenti e direttori di settore, considerando il problema relativo al trasporto degli emodializzati di non vitale importanza”.

“Nessuna soluzione”

“Nessuna soluzione”

“La delegazione di rappresentanza, afferma e rassicura l’immediata intercessione con l’Asp di Catanzaro, dando immediato mandato di corrispondere – si legge nella nota – il debito dei rimborsi dovuti per legge agli utenti emodializzati. Con le rassicurazioni nel cuore e la coscienza di chi da anni conosce e considera tale servizio salva vita, ha per l’ennesima volta ripreso e garantito il servizio. Il 30 marzo la stessa delegazione convoca in Regione le associazioni, aziende e cooperative per giorno seguente, dove, anche pur emergendo la inadempienza amministrativa della Regione Calabria prima e dell’Asp dopo, dichiara che non esiste soluzione per saldare i remunerati spettanti”.

“Con tanto rammarico e cuore spezzato, purtroppo – scrivono -, le associazioni, aziende e cooperative operanti nel settore socio-assistenziale nello specifico, trasporto con ambulanza e/o auto medica, hanno comunicato a tutti gli utenti che, per poter usufruire ancora del servizio di trasporto da e per i Centri dialisi di appartenenza, dovranno, qualora volessero, corrispondente in prima persona, alle spese per il servizio di cui trattasi. Ovviamente, le stesse aziende operanti nel settore, chiedono agli organi competenti la sensibilizzazione del 118 perché tantissimi utenti non hanno la possibilità, economica e strutturale, per poter far fronte e avere garantita, la terapia salva vita”.

Nuova protesta in arrivo

“Nella prossima settimana – si fa rilevare -, la stessa delegazione, farà di nuovo un sit-in in Regione, questa volta commissionata dagli stessi utenti emodializzati che, in presenza e rinunciando alla terapia salva vita, chiederanno (a loro dire) al Presidente – data la sensibilità che dimostra sui social – di quantificare e valutare quanto è importante la loro vita, visto che le tasse le pagano anche loro. Abbiamo sentito alcuni utenti emodializzati e hanno richiamato l’attenzione sul fatto che, un po’ di tempo fa, sentirono (sempre sui social), il presidente Occhiuto affermare che la Sanità avrebbe avuto una svolta in Calabria. Ora, gli stessi pazienti, chiedono al presidente Occhiuto di dimostrarlo coi fatti”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved