Calabria7

Pd, continua la visita di Boccia in Calabria. Incontri con 5 Stelle e Sardine

Proseguono anche questa mattina gli incontri del responsabile nazionale degli enti locali del Pd, Francesco Boccia, da ieri in Calabria per affrontare una serie di questioni aperte nel campo del partito e nella coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni regionali in programma in autunno. Nella sede regionale del Pd a Lamezia Terme (Catanzaro), Boccia, insieme al commissario regionale del partito, Stefano Graziano, oggi ha incontrato i delegati del Movimento 5 Stelle per le Regionali, il deputato Alessandro Melicchio e Giuseppe Giorno.

Il confronto tra Pd e M5S riveste un particolare significato politico alla luce dell’apertura fatta ieri dall’ex premier Giuseppe Conte, per il quale in Calabria serve un patto tra le forze progressiste e si deve puntare a un candidato espressione della società civile. A sua volta, sempre ieri, Boccia, che ha apprezzato l’apertura di Conte, e il gruppo dirigente del Pd calabrese hanno ribadito la loro fiducia a Nicola Irto, al quale è stato rivolto l’invito a ritirare l’indisponibilità a candidarsi alla carica di presidente della Regione, e hanno poi rilanciato lo strumento delle primarie, che invece il M5S al momento non sta prendendo in considerazione. L’incontro di questa mattina con i delegati pentastellati è stato definito da fonti del Pd calabrese “positivo”.
Boccia e Graziano hanno inoltre incontrato questa mattina, tra gli altri, la portavoce nazionale delle Sardine, Jasmine Cristallo, e i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil Calabria. In giornata, infine, Boccia terrà una conferenza stampa per fare il punto sui due giorni di incontri in Calabria: ieri il responsabile nazionale degli enti locali del Pd ha incontrato prima il gruppo dirigente del partito calabrese e quindi alcuni partiti della coalizione di centrosinistra.

LEGGI ANCHE | Vertice Pd, ultimo tentativo per convincere Irto: Boccia indicherà il suo nome al tavolo di coalizione
L
EGGI ANCHE | Regionali, Boccia a Lamezia: “Bene intervento di Conte, centrosinistra riparte dalle primarie”(VIDEO)

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Operazione “Eyphemos”, Santelli: “Evitare condanne preventive”

Matteo Brancati

RISULTATI ELEZIONI | Nuova proiezione Swg: Fi primo partito, Pd secondo, Lega solo quarta

Sergio Pelaia

Giudiceandrea: “Oliverio-Zingaretti, incontro segreto”

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content