Nuova sede per il Pd di Cosenza che guarda ai Cinque Stelle

miccoli federazione partito democratico di cosenza

Il Pd di Cosenza si sposta al centro della città per guardare più da vicino «Palazzo dei Bruzi». A dirlo è il commissario del Pd di Cosenza Marco Miccoli che ha inaugurato la nuova sede del Partito democratico al civico 11 di corso Mazzini. Lì dove un tempo stava il Partito comunista.

Una sede che aveva voluto Giovanbattista Tommaso Giudiceandrea, padre dell’attuale coordinatore dei Forum del Pd di Cosenza Giuseppe Giudiceandrea presente all’inaugurazione insieme al presidente della Provincia Franco Iacucci, al consigliere regionale Pd Carlo Guccione, a Giacomo Mancini e ad altri responsabili e militanti del partito in rispetto alle misure anti Covid (il capogruppo a Palazzo Campanella Mimmo Bevacqua è assente giustificato per motivi familiari).

Una sede che aveva voluto Giovanbattista Tommaso Giudiceandrea, padre dell’attuale coordinatore dei Forum del Pd di Cosenza Giuseppe Giudiceandrea presente all’inaugurazione insieme al presidente della Provincia Franco Iacucci, al consigliere regionale Pd Carlo Guccione, a Giacomo Mancini e ad altri responsabili e militanti del partito in rispetto alle misure anti Covid (il capogruppo a Palazzo Campanella Mimmo Bevacqua è assente giustificato per motivi familiari).

Sono tutti lì per ascoltare Miccoli che delinea le fondamenta per un nuovo corso del Pd di Cosenza. Anzi, a ribadire che quelle fondamenta si stanno tenendo al terreno sempre più saldamente.

In corsa per le amministrative: dialogo con i Pentastellati

Miccoli ribadisce che il Pd di Cosenza guarderà alle amministrative della città di Cosenza parlando con tutti quei soggetti che avranno un programma comune per cercare il sostituto di Mario Occhiuto.

«Dialogheremo anche con il Movimento Cinque Stelle», dice Miccoli. Intanto, come obiettivo imminente, il commissario dà la priorità al rinnovo delle 17 amministrazioni comunali che andranno al voto in provincia di Cosenza. Se non ci saranno candidati scelti in maniera unitaria, si procederà alle primarie come stabilisce lo statuto del Partito democratico. O al proprio interno o di coalizione a seconda dei casi.

Nessuna scissione

Il Pd di Cosenza oggi, ribadisce Miccoli, «Non vuole dare adito a chi parla di scissioni». Una risposta diretta, un’altra, alle dichiarazioni degli scorsi giorni della deputata Enza Bruno Bossio anche se nessuno la nomina mai direttamente.

Tesseramento e circoli

Non ci sarà spazio per «i signori delle tessere», dice Miccoli senza far nomi ma è palese a tutti che il riferimento sia alle polemiche del passato con quei militanti e dirigenti del Pd di Cosenza vicini ad Oliverio e Adamo, e in questo, continua il commissario, «il tesseramento online sarà utile come strumento di democrazia per tutti».

Un Partito democratico che dovrà sistemare anche le vicende spinose rimaste aperte come le frizioni con i circoli di Cosenza città lontani dall’attuale linea del commissario vicinissima al segretario nazionale Nicola Zingaretti. Un Partito democratico, dice Miccoli, fatto di «aree e pluralismo e non con correnti».

Bisogna ora vedere se il Pd di Cosenza del presente, e del futuro, è davvero pronto all’unità. Ma a vedere la totale assenza, all’inaugurazione della nuova sede, dei componenti del partito vicini a Oliverio, Adamo e Bruno Bossio si direbbe che la strada è ancora in salita.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved