Pd, riunione a Rosarno per riflettere su criticità e potenzialità del partito

pd cosenza

Alla presenza di Giovanni Puccio si è svolta, nei giorni scorsi, a Rosarno una riunione per riflettere sulle criticità e potenzialità del circolo e lavorare per ricostruire l’organizzazione territoriale e il gruppo dirigente del PD, cominciando ad affrontare le tematiche sociali e progettuali e dare risposte alla domanda di sviluppo e di lavoro della comunità rosarnese e costruire una alternativa di governo a livello locale.

Concorrere così alla battaglia di tutta la Piana di Gioia Tauro di cui Rosarno rappresenta una delle comunità più consistenti e significative. Peraltro il PD di Rosarno ha alle spalle una storia importante per avere svolto funzioni di direzione e di governo dell’ente locale.

Concorrere così alla battaglia di tutta la Piana di Gioia Tauro di cui Rosarno rappresenta una delle comunità più consistenti e significative. Peraltro il PD di Rosarno ha alle spalle una storia importante per avere svolto funzioni di direzione e di governo dell’ente locale.

“Veniamo da un patrimonio storico politico-sociale-culturale che ha visto la nostra parte politica alla testa di tante lotte popolari per il riscatto della Calabria e del Mezzogiorno”- ha avuto modo di affermare Puccio.
“La battaglia per la democrazia e per i diritti dei lavoratori – ha aggiunto – è sempre stata la bussola che ha guidato la storia dei suoi gruppi dirigenti a partire da Peppino Valarioti. Occorre raccogliere e reinvestire questa eredità per una storia nuova che guardi al futuro con fiducia e sconfigga la propaganda della nuova destra che governa l’Italia”.

Dalla sconfitta del 4 Marzo dell’anno scorso e che si è pesantemente espressa anche a Rosarno dove la lega ha ottenuto uno dei risultati più elevati della Regione, il Pd – è stato rimarcato nella riunione – deve mettere in campo una forte iniziativa politica per invertire la rotta.

Finalmente è stato celebrato il Congresso Nazionale e le primarie, alle quali hanno partecipato oltre un milione e mezzo di italiani, che rappresenta una svolta da difendere e valorizzare attraverso l’impegno di tutte le risorse umane. Una comunità fondata sui valori ed il rispetto reciproco superando litigiosità e conflitti che hanno portato lacerazioni e divisioni.

Il Pd deve diventare la casa comune di tutti i democratici, le differenze che si manifestano rappresentano una ricchezza da tutelare e valorizzare senza mai perdere di vista il principio fondamentale dell’unità. I segnali che sono venuti dall’Assemblea Nazionale e dal Segretario Zingaretti vanno nella direzione di costruire una vasta aggregazione dei democratici tenendo insieme le varie anime, le storie e le esperienze per un grande progetto meridionalista che a pieno titolo deve entrare nella politica nazionale e dell’Europa. Esigenza tanto più attuale oggi – è stato sottolineato – di fronte al diluvio di vuote parole e semplici slogan propagandistici di Salvini e Di Maio e del rischio che la Calabria venga relegata al sottosviluppo e al degrado.
Rosarno democratica ha una classe dirigente che ha saputo esprimere progettualità e qualità che hanno arricchito il PD Provinciale e Regionale.

Ora l’impegno è di ripartire da tutte le forze che hanno a cuore il destino del PD superando le conflittualità del recente passato con la determinazione dei momenti migliori per aprire una stagione di grande partecipazione, di apertura e di promozione di nuove forze.

Lavorare insieme per produrre fatti positivi per tutta la comunità Rosarnese e per la Calabria.
Per allargare la discussione su queste significative tematiche si è deciso di programmare un’iniziativa politica alla presenza dei rappresentanti istituzionali.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nuovo sciopero nazionale del settore del trasporto aereo: oltre 175mila viaggiatori italiani possono subire un disservizio
Protagonista un maghrebino che, armato di un coltello, la scorsa settimana aveva aggredito un altro detenuto
L'annuncio di Occhiuto che punta a investire nella formazione dei giovani medici: "Mai accaduto prima"
Ha lasciato il seggio di deputato del Pd, presiede la fondazione di Leonardo. Molti lo rivorrebbero in campo ma tanti ex compagni non sono convinti delle sue idee
Dopo una prima puntata negli Stati Uniti, Springsteen ha cantato in Gran Bretagna, Italia, Germania, Svezia e Olanda
Alta è stata la percentuale di uomini e donne, senza alcuna prevalenza di genere, intorno ai 55 anni d’età, che hanno preso parte alle dette giornate di sensibilizzazione
L'uomo è stato salvato tramite l'ausilio di una fune, legata alla vita per evitare che scivolasse ancora di più e fatto risalire a spalla dalla scarpata
I carabinieri hanno trovato anche 30 grammi di cocaina e diversi bilancini di precisione
Con una media di circa 100 visite ed esami a settimana, e un totale di oltre 500 interventi all'anno, il centro fornisce assistenza sia a pazienti adulti che pediatrici
A nulla sono valsi gli interventi disperati dei pompieri e del personale del 118: l’automobilista era ormai deceduto
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved