Per i Longo-­Versace, “giro” d’usura da 144mila euro: interessi fino al 1000%

di Mario Meliadò – “Libera fortezza”, c’è il rilevantissimo giro d’usura smascherato fra i particolari che emergono dalla conferenza stampa svolta alla presenza del procuratore distrettuale Giovanni Bombardieri e del procuratore aggiunto Gaetano Paci al Comando provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria.

Dalle deposizioni dei 13 imprenditori coraggiosi che hanno rotto il muro dell’omertà, come evidenziato dai graduati della Guardia di finanza colonnello Marco Marricchi e capitano Antonio Errigo, si evince che non c’era angolino dell’attività economica del centro pianigiano che non fosse oppresso dalla cappa ‘ndranghetistica.

Dalle deposizioni dei 13 imprenditori coraggiosi che hanno rotto il muro dell’omertà, come evidenziato dai graduati della Guardia di finanza colonnello Marco Marricchi e capitano Antonio Errigo, si evince che non c’era angolino dell’attività economica del centro pianigiano che non fosse oppresso dalla cappa ‘ndranghetistica.
«Per la sola usura – ha affermato in particolare Marricchi – è venuto alla luce un giro d’affari che supera i 144mila euro». Cifra molto rilevante in un centro da 10mila abitanti; e ancor di più, considerando che lo strozzinaggio era un business del tutto attuale (rinvenuti 40mila euro in contanti e anche assegni postdatati con data d’incasso 2020) a dispetto del lockdown che, come in altre zone del Paese, ha piagato in modo micidiale le imprese locali.

«Un’intera comunità stritolata», ha evidenziato Paci con giusta enfasi: «L’apertura di un bar o la scelta di un fornitore erano eventi che passavano sistematicamente al setaccio dei Longo­Versace», osserva il procuratore aggiunto reggino.

Come evidenziato dagli investigatori, in molti casi di fatto i prestiti “a strozzo” servivano esclusivamente a pagare gli interessi derivanti dal precedente ricorso all’usura, in una vorticosa spirale verso uno sprofondo irrimarginabile.
Del tutto folli i tassi d’interesse usurari che venivano praticati: «Le richieste andavano dal 200 fino a oltre il 1000%», ha chiarito il colonnello Marricchi.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved