Aiuti alle piccole e medie imprese agricole calabresi: “Erogati oltre 84 milioni di euro”

"Anche queste imprese - spiega il deputato del M5s - potranno accedere al relativo Fondo di Garanzia che diventa strutturale per il comparto primario"
piccole e medie imprese calabresi

“Anche le piccole e medie imprese calabresi potranno accedere al relativo Fondo di Garanzia che diventa strutturale per il comparto primario e permetterà loro di ottenere liquidità per superare la difficile crisi energetica-produttiva. Sono già 722 le operazioni agricole finora erogate in Calabria grazie al Temporary Framework per fronteggiare il Covid-19, ovvero il 4,9% delle operazioni totali calabresi a valere sul Fondo per un importo complessivo di 84,1 milioni di euro e finanziamento medio pari a 116.48, 029 euro”. È quanto riporta il deputato M5S Paolo Parentela, membro della Commissione agricoltura.

Richieste a partire dal 16 marzo

Richieste a partire dal 16 marzo

“Dal 16 marzo – spiega Parentela – le aziende agricole potranno presentare richiesta di ammissione alle garanzie del fondo di Mediocredito Centrale in maniera strutturale, anche oltre la pandemia mentre si è in dirittura d’arrivo per l’estensione della medesima possibilità al settore della pesca e dell’acquacoltura, come spiega la circolare del presidente dell’istituto, Bernardo Mattarella. Giunge, dunque, a conclusione un lavoro iniziato con l’introduzione della norma al decreto Cura Italia e che, durante la pandemia, ha sbloccato le porte del credito all’agricoltura italiana, concedendo circa 5 miliardi di euro di prestiti”.

La “forte crisi causata dall’instabile scenario internazionale”

“Le piccole e medie imprese calabresi – continua il deputato del M5S – risentono pesantemente della forte crisi causata dall’instabile scenario internazionale che comporta un forte aumento dei costi energetici e delle materie prime e un’incertezza di mercato, portando ad una riduzione della redditività per gli imprenditori. Con l’accesso diretto al Fondo di Garanzia si potrà dare loro sollievo iniettando un’ingente liquidità nel comparto agricolo, a condizioni agevoli, così da sostenerle in questo drammatico scenario economico. Inoltre, dal 1° aprile al 30 giugno, come previsto dal Dl Energia non è dovuta la commissione una tantum per tutte le richieste di finanziamenti per comprovata esigenza di liquidità. Sono soddisfatto per questo risultato – conclude Parentela – a cui abbiamo lavorato con i colleghi del MoVimento 5 Stelle in Commissione agricoltura e che è parte integrante del ‘Progetto Credito’ per il settore primario”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Le due donne sono state ritenute colpevoli dal gup di maltrattamenti nei confronti di un bambino disabile di 6 anni
La coppia – 41 anni lui, 43 anni lei – è stata denunciata dai carabinieri per atti osceni in luogo pubblico
I filmati venivano pubblicati online su siti illegali attraverso i quali l'uomo avrebbe avuto accesso anche a materiale pedopornografico
Alla vista dei poliziotti, la donna è andata ancora di più in escandescenza arrivando ad aggredirli e a sputargli addosso
Un quarantaseienne originario della Tunisia è stato fermato dai carabinieri
La cantante siciliana porterà al teatro Politeama un'esibizione intima, con tutti i suoi grandi successi riarrangiati con chitarre e violino
"Il Movimento 5 stelle Calabria si è fatto promotore di una due giorni di dibattiti pubblici per discutere assieme ai cittadini"
I familiari hanno presentato denuncia e la Prefettura ha attivato il Piano provinciale persone scomparse
L’iniziativa a favore degli studenti universitari è promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con le figlie dell’esimio studioso di diritto
I commissari avranno il compito di adottare il provvedimento di adesione all’ente di governo d’Ambito
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved