Pisano (Catanzaro con Abramo) :”Alcune scene e alcuni “scambi” finiscono per svilire il ruolo dei consiglieri comunali”

Giuseppe Pisano

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del consigliere Giuseppe Pisano, capogruppo di Catanzaro con Abramo:

Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione del consigliere Giuseppe Pisano, capogruppo di Catanzaro con Abramo:

“Alcuni interventi fatti nell’ultima sessione del Consiglio comunale mi hanno convinto, ancora di più, sulla concretezza di quanto sostengo da tempo. L’ho ripetuto più volte in aula, ma ritengo necessario ampliare la platea: oggi, più che mai, è necessario tornare alla sana e genuina politica. Circoli, congressi, riunioni, come si faceva un tempo, per partire avviare l’attività politica “dal basso” in modo da affrontare con più strumenti e maggiore consapevolezza i temi “più alti”. Soltanto così, ristabilendo il ruolo dei partiti e dei movimenti nella vita pubblica della collettività, si potrà uscire da questa inerzia – ma certe volte mi verrebbe da definirla anche inezia – che debilita e peggiora inevitabilmente la qualità del dibattito pubblico. Il dissenso, le liti e i contrasti ci possono stare, ma dovrebbero avvenire entro le regole della discrezionalità politica.

In molti sembrano essersi dimenticati che l’umiltà e il rispetto sono precondizioni della democrazia di qualità. Alcune scene e alcuni “scambi” finiscono per svilire il ruolo, proprio dei consiglieri comunali, di pubblici rappresentanti dei cittadini. Mi auguro che tutte le componenti della maggioranza recepiscano questo messaggio che deriva dalla necessità di perseguire il tanto decantato obiettivo di “alzare il livello” richiesto tante volte dal sindaco Abramo e diventato, adesso, un obiettivo anche più possibile considerando l’insediamento del tavolo tecnico sulle celebrazioni dei 50 anni dall’istituzione di Catanzaro capoluogo di Regione.

Ecco, pensando a certi esempi di politica “alta”, il paradosso di certi consiglieri a briglie sciolte provoca cortocircuiti e abbassa drasticamente la qualità del dibattito. La risalita è possibile a patto di dimostrare il coraggio di non vergognarsi di dare nuova linfa alle tanto bistrattate forze politiche che sono l’unico appiglio contro l’improduttivo disordine di tanti ciarlatani, gente che parla tanto senza mai fornire soluzioni concrete. Abbiamo il vantaggio di far parte di un’amministrazione pragmatica. Per salire di livello dobbiamo ridare dignità alla politica”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo rende noto il sindacato Uilpa, dopo una lunga mediazione da parte dei colleghi, l'agente è stato liberato
I carabinieri hanno trovato sul posto e sequestrato il coltello presumibilmente usato per il ferimento
Sembrerebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua
"È passato un anno esatto da quando il Comune di Cosenza ha emesso delle ordinanze per inagibilità e urgente messa in sicurezza/demolizione"
Il senatore Rapani: "Avrei preferito l'avvio dei lavori di bonifica per la messa in sicurezza dell’impianto di rifiuti pericolosi"
Alle 3.30 fiamme altissime sono divampate all’interno di tre cabine, pare scatenatesi da un balcone di queste ultime
Il piccolo di 4 anni, in fin di vita per un tumore, aveva bisogno del test per il trasferimento in ospedale. Accusati di tentato omicidio
I partecipanti alla ricerca con un livello complessivo di attività più elevato avevano una maggiore tolleranza al dolore
La donna era a processo per essersi trasferita in pianta stabile in un appartamento di edilizia pubblica disabitato
L'incidente è avvenuto alla scuola italiana di tiro pratico di Aviano. Il colonnello dei carabinieri Dibari è stato colpito alla gamba
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved