Politeama, Battiston interpreta Winston Churchill

Giuseppe Battiston porta sul palcoscenico del Politeama (giovedì prossimo, 7 febbraio, ore 21) un personaggio storico che ha attraversato il ‘900, Winston Churchill. Un’impresa obiettivamente non facile, ma che riesce molto bene all’attore fruilano, anche grazie alla sua fisicità.

Battiston incarna al meglio Churchill ottantenne, amante del whisky e dei sigari cubani che urla, sbraita, si lamenta, insofferente e riottoso a qualsiasi medicamento. Maria Roveran, nel ruolo di un’infermiera, si mostra paziente, accondiscendente e quasi materna nei confronti di un uomo al termine della sua esistenza.

Battiston incarna al meglio Churchill ottantenne, amante del whisky e dei sigari cubani che urla, sbraita, si lamenta, insofferente e riottoso a qualsiasi medicamento. Maria Roveran, nel ruolo di un’infermiera, si mostra paziente, accondiscendente e quasi materna nei confronti di un uomo al termine della sua esistenza.

Churchill-Battiston riflette sul suo passato non senza una punta di nostalgia ma consapevole di aver fatto sempre gli interessi del Regno Unito e dell’Europa con l’orgoglio e la certezza di essere stato un artefice della Storia.
Molte sono le citazioni “fulminanti” di Churchill nel testo e battute che sembrano epigrammi:”Gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre.” “Meglio fare le notizie che riceverle, meglio essere un attore che un critico.” “L’alcol è una cosa seria, non va mischiato.”
Winston vs Churchill presenta il grande statista come un uomo con tutte le sue contraddizioni e i suoi eccessi. Non c’è spazio per i rimpianti o i rimorsi nella Storia perché essa non si fa con i ma e con i se. L’importante è sapere che le scelte fatte sono state le migliori possibili in quel momento.
Le scene sono di Nicolas Bovey,i costumi di Ursula Patzak,le luci di Andrea Violato, suono e musica Angelo Longo.

Una straordinaria prova d’autore per un attore molto amato dal pubblico che sembra avere raggiunto l’apice della sua maturità artistica.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
“L’apertura - precisa il Comune - è avvenuta rispettando norme e procedure. Per il prosieguo si attendono gli esiti dell’iter autorizzativo”
"Negli ultimi cinque anni - spiega Coldiretti - l’aumento in Calabria dell’impatto economico di Dop e Igp è stato di oltre il 20%"
L’Amministrazione comunale si è riappropriata di Palazzo Santa Chiara, l'immobile in cui é ospitato l'ente culturale
Assoviaggi Confesercenti: A rischio in tutto il paese 52mila prenotazioni di viaggi tra marzo e giugno. Cancellati 167mila viaggi tra 2022-23
I lavori all’altezza di Roseto Capo Spulico contribuiranno a collegare i litorali ionici di Calabria, Basilicata e Puglia
Sull'operazione "Freedom": "Abbiamo sequestrato centinaia di telefonini. Con la nuova riforma sarebbe stato impossibile"
E anche: "La ‘ndrangheta rimane saldamente al centro del narcotraffico internazionale, con radicate presenze in Paesi europei ed extraeuropei"
batticuore
Per il gip che ha disposto le interdittive e il sequestro preventivo degli studi privati: "Risorse pubbliche dirottate per scopi personali"
È la prima specializzazione del genere in Italia. L’obiettivo è formare un professionista capace di coniugare competenze tecniche e umanistiche
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved