Politiche 2022, Meloni (FdI): “Siamo meridionalisti ma il Sud ha il problema spesa”

"Le risorse che tornano indietro o che non vengono spese o vengono spese con una lentezza disarmante, sono moltissime"
dl Aiuti quater

“Mi trovo molto d’accordo con il primo punto del vostro documento, che è quello dello sviluppo del Sud, materia che troverete corposamente nel programma elettorale di Fratelli d’Italia, perché siamo un partito meridionalista, oltre che nazionale”. La leader di FdI, Giorgia Meloni, apre il suo intervento all’incontro con l’Unione industriali di Napoli soffermandosi sul Mezzogiorno. “Nessuna nazione può crescere alla velocità alla quale l’Italia ha bisogno di crescere in questa fase, con un terzo dei suoi cittadini e due quindi del territorio che non corrono alla stessa velocità del resto della nazione – spiega – è una sfida che riguarda l’Italia e interessa anche il Nord, il Centro e le istituzioni”.

“Risorse spese male”

“Risorse spese male”

Meloni non nasconde che sul Sud c’è un problema, che “non è un problema di risorse. Anzi le risorse che tornano indietro o che non vengono spese o vengono spese con una lentezza disarmante, sono moltissime. Cito tutta la questione del Fse e ci sono miliardi e miliardi di soldi che vengono stanziati e non si spendono adeguatamente”.

Per questo, precisa, “nel nostro programma abbiamo chiarito, partendo dal tema del Pnrr, ma non solo per il Pnrr, di voler implementare le strutture esistenti per fare a Palazzo Chigi una struttura ad hoc che possa all’occorrenza far valere i poteri sostitutivi dello Stato, quando a livello territoriale non si dovessero spendere le risorse adeguatamente”. Per Meloni non è possibile, “particolarmente nel Sud Italia, avere risorse che tornano indietro o che non vengono spese, in un territorio in cui c’è un bisogno estremo”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Più soldi in busta paga, ma solo per alcune categorie di lavoratori
In questo modo si potranno indirizzare le cure mediche addirittura prima che la persona si ammali
Non cambiano i limiti di reddito per poterne avere diritto
Il weekend lungo dell'Immacolata nel 75% dei casi non supererà i 3 giorni, con 2 pernottamenti in strutture turistico ricettive e case in affitto breve
Al secco "no" della sorella della vittima, il reo confesso aveva aggiunto: "Perché?! No, non è giusto. Mi aveva promesso ieri che mi scriveva durante la giornata"
Il piccolo paziente ha potuto provare la gioia di camminare grazie ai medici dell'ospedale pediatrico
Un dipendente di Poste Italiane lavorava nel locale intestato al figlio. Il dottore era tra i clienti
La cerimonia di domenica 17 dicembre sarà la tappa finale della lunga settimana di iniziative in tutta Italia
Lunedì scorso il funerale della donna. Troppo dolore per il papà, che è morto a 86 anni
Nonostante l'intervento tempestivo degli operatori del 118 la situazione si è rivelata irreversibile
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved