Politiche 2022, Pitaro (Pd) agli astensionisti: “Reagiamo insieme, vittoria centrodestra rischiosa”

"Condivido l’indignazione per una politica chiusa e autoreferenziale. La delusione tuttavia non deve indurre alla rassegnazione" 

“Domenica chiedo fiducia anche ai tanti che hanno deciso di non andare alle urne. Condivido l’indignazione per una politica chiusa e autoreferenziale. La delusione tuttavia non deve indurre alla rassegnazione. Il mio invito è di reagire assieme”. Ad affermarlo è Francesco Pitaro candidato al Senato per il Pd nel collegio Catanzaro – Vibo Valentia – Reggio Calabria. “Coniugando le proteste e le proposte che animano i territori e inserendoci negli spazi che la politica è costretta a lasciare ad esponenti della società civile, potremmo – sottolinea Pitaro – svolgere una funzione utile. Per la Calabria, a cui negli anni scorsi il centrodestra ha sottratto una montagna di investimenti pubblici dirottandoli al Nord. E per l’Italia che, per contare nello scenario europeo, deve abbattere i divari di cittadinanza Nord-Sud. Ma lo potrà fare se i sovranisti non ci allontaneranno dall’Europa. Se vigileremo affinché il 40 per cento di risorse del Pnrr destinato al Sud non finisca al Nord”.

“I rischi nel caso di vittoria del centrodestra”

“I rischi nel caso di vittoria del centrodestra”

“E se, al contempo, si impedirà che il cavallo di battaglia dell’ “autonomia differenziata” su cui puntano Lega e Fd’I, non finisca per rinforzare le regioni del Nord, aggravando – ricorda Pitaro – la disgregazione sociale giù in atto nel Paese. Se, inoltre, ci impegneremo, a partite dal domenica 25 settembre, a impedire che col centrodestra al governo, fra l’altro diviso su questioni fondamentali, l’Italia sia isolata dall’Europa democratica, solidale e progressista, sposando il modello di democrazia autoritaria dell’Ungheria di Orban e della Russia di Putin. Tutto questo, chiunque si senta non “patriota”, ma libero cittadino di uno Stato di diritto fondato sulla Costituzione del 1948 e la sconfitta del nazifascismo, ha la responsabilità di fermarlo. Io ci sono, la mia parte la sto facendo. Se abbiamo fiducia in noi stessi, possiamo vincere”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
la Procura ha aperto un fascicolo iscrivendo, come da prassi, alcuni sanitari sul registro degli indagati
Nell’inchiesta sono indagati l’amministratore della casa di cura, la direttrice e il responsabile amministrativo
Filippo Turetta avrebbe abbandonato il corpo della studentessa sulle sponde del lago di Barcis, dove poi è stato ritrovato, quando era già deceduta
Annullato il sequestro preventivo dell’impresa (e del complesso dei beni aziendali) di Paolo Ripepi
Un 76enne probabilmente morto per cause naturali, la moglie forse vittima di un incidente domestico
La tempesta che arriverà sulla Terra è stata causata da un'eruzione solare avvenuta lo scorso 28 novembre
Il fatto risale alla sera della vigilia di Natale del 2022. A denunciare l'accaduto è stata la stessa vittima
Lo strano via vai dal negozio ha insospettito i carabinieri che hanno arrestato l'uomo
Luxottica ha sottoscritto un accordo sperimentale con i sindacati. Nuovo regime interesserà ai dipendenti dall'anno prossimo
Il colloquio ha riguardato "le grandi opportunità che la Calabria, porta dell’Europa sul Mediterraneo, avrà nei prossimi anni"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved