Polizia Stradale, nel Catanzarese 64 violazioni per mancato uso cintura sicurezza

Giro di vite degli uomini della Polizia Stradale di Catanzaro, di Lamezia Terme e Soverato, impegnati nello scorso fine settimana in un’operazione ad alto impatto sull’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei sistema di ritenuta dei bambini.

Il mancato uso delle cinture di sicurezza costituisce uno dei comportamenti più rischiosi nella circolazione stradale: se usate correttamente esse riducono dell’80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente.

Il mancato uso delle cinture di sicurezza costituisce uno dei comportamenti più rischiosi nella circolazione stradale: se usate correttamente esse riducono dell’80% la possibilità di morte o ferite gravi in caso di incidente.

Secondo una ricerca, la percentuale dei conducenti che rispettano l’obbligo di allacciare la cintura di sicurezza è pari al 63%, ma il dato più preoccupante è che la percentuale degli occupanti dei posti posteriori che la indossano non supera il 10%,  in quanto è diffusa l’errata percezione che, in caso di incidente, siano maggiormente protetti rispetto agli occupanti dei posti anteriori del veicolo.

Esiste, purtroppo, ancora una certa riluttanza al corretto utilizzo da parte dei passeggeri dei sedili posteriori, così come si assiste ancora a bambini che viaggiano in braccio ad adulti sui sedili anteriori, sottovalutando il pericolo di vita a cui vengono sottoposti gli stessi.

Con questi comportamenti, gli automobilisti, oltre a mettere in pericolo la propria salute e quella dei bambini, incorrono in elevate sanzioni pecuniarie, a cui si aggiungono la sottrazione di 5 punti dalla patente di guida ed alla sospensione del documento per un arco di tempo che va dai 15 ai 60 giorni, se si incorre nella stessa infrazione per due volte nell’arco di un biennio.

Nel corso dei controlli sono stati predisposti degli appositi dispositivi, impiegando 35 pattuglie e 70 operatori, i veicoli controllati sono stati 233, accertate 64 violazioni specifiche, di cui 42 elevate a causa del mancato uso della cintura da parte del conducente, 11 per trasporto inadeguato del minore, 8 per mancato uso della cintura da parte del passeggero anteriore e 3 da parte del passeggero posteriore.
Analoghe operazioni verranno periodicamente effettuate al fine di contrastare l’uso incontrollato dei telefonini mentre si è alla guida.

L’obiettivo della Polizia Stradale è quello di ottenere la riduzione degli incidenti e la diminuzione delle conseguenze che derivano da tali eventi infortunistici.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved