Calabria7

Ponte sullo Stretto, il viceministro Cancellieri: “Un progetto vecchio di vent’anni”

Il Ponte sullo Stretto è un “progetto vecchio di 20 anni” e “non rappresenta assolutamente la migliore soluzione” per colmare il gap infrastrutturale tra il nord e il sud del Paese.

Lo ha detto il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Giancarlo Cancelleri, alla Camera dei Deputati rispondendo, a nome del Governo, in merito alla mozione dell’opposizione sull’opportunità di realizzare un ponte che colleghi in maniera stabile la Sicilia alla Calabria. “Il vero problema di questo arido dibattito, fra l’altro vista l’emergenza Covid anche abbondantemente fuoriluogo – ha aggiunto – è l’inquadrare sempre e soltanto la singola opera, ma non è di questo che ha bisogno il nostro paese. L’Italia, per essere una nazione forte e autorevole in Europa, deve necessariamente colmare il divario economico e infrastrutturale che c’è tra il meridione e il settentrione – commenta il vice ministro, Giancarlo Cancelleri – e questo enorme divario non si risolve certamente con la sola costruzione di un ponte a campata unica di 4 km, progettato più di un ventennio fa, che collega due deserti. Per risolverlo realmente – continua – ci vuole un complessivo e articolato progetto infrastrutturale per il Sud. Il governo Conte sta lavorando proprio a questo, ad un piano d’insieme che prevede nuove opere attese da tempo e la messa in sicurezza delle infrastrutture esistenti attraverso un grande piano di manutenzione, tutto ciò senza dimenticare nessun territorio e rendendo l’attraversamento stabile dello stretto solo uno dei tasselli di un puzzle molto più grande”.

“Con l’istituzione di una commissione composta da esperti tecnici chiamati a valutare diversi progetti e idee per l’attraversamento dello Stretto di Messina – ha sottolineato Cancelleri – questo Governo dimostra già l’impegno a trovare la migliore soluzione ingegneristica per rispondere alle esigenze di un territorio che per anni è stato trattato come ultimo, e riscattare invece la centralità geografica del sud del nostro Paese e consegnare finalmente ai cittadini un’Italia più moderna e sicura”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

I Quartieri: “Patto di non belligeranza fra Abramo e Forza Italia?”

Mirko

Truffa all’Inps e aziende fantasma nel Reggino, 18 misure cautelari (VIDEO)

Gabriella Passariello

Lite in famiglia, accoltella il genero al torace e alla schiena

manfredi
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content