Porto di Catanzaro alla svolta decisiva: c’è il via libera anche del ministero della Cultura

Un ulteriore passo in avanti verso la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo porto di Catanzaro
porto catanzaro

Dopo il parere del ministero dell’Ambiente, ecco quello del Mic, il nuovo acronimo del ministero della Cultura. La Direzione generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio ha infatti dato il suo via libera. Un ulteriore passo in avanti verso la progettazione definitiva ed esecutiva del nuovo porto di Catanzaro. Si tratta dell’autorizzazione propedeutica a far partire l’iter che porterà all’appalto di un’opera attesa da oltre venti anni.

A un passo dal decreto definitivo

A un passo dal decreto definitivo

Se, infatti, la commissione tecnica del ministero dell’Ambiente aveva analizzato l’impatto sull’ecosistema, sotto ogni profilo, dei lavori previsti (anche in termini di smaltimento dei materiali e di impatto sonoro) e del porto una volta realizzato, i tecnici del ministero della Cultura si sono soffermati sull’aspetto paesaggistico considerando la struttura nel contesto nel quale sarà realizzata. Il parere positivo è già stato trasmesso a Palazzo De Nobili e la concessione della Valutazione di impatto ambientale è, a questo punto, una semplice formalità. Per il vice sindaco con delega al Mare e allo Sviluppo Portuale, Giusi Iemma, che unitamente al sindaco Nicola Fiorita ha seguito in prima persona la pratica, si tratta di un passo decisivo verso la realizzazione dell’opera. “A questo punto – ribadisce Iemma – manca pochissimo al decreto definitivo sulla Via che continueremo a sollecitare con grande attenzione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
"Si tratta - scrivono gli inquirenti - del sequestro di crediti d'imposta più alto di sempre"
Il provvedimento è la conseguenza di una misura di prevenzione richiesta e ottenuta già in primo grado dalla Procura Distrettuale di Bologna
In questo importante contesto sociale è stata organizzata una partita mista dei gruppi giovanili giallorossi U19 e U17 con i ragazzi della Fondazione Città Solidale
I biglietti per entrambe le date calabresi di Francesco Renga e Nek possono già essere acquistati in prevendita attraverso i consueti circuiti Ticket One, Ticket Service Calabria e Etes
Nel corso dell'incidente probatorio l'ex giudice si è avvalso della facoltà di non rispondere, non fornendo alcun contributo all'inchiesta
Il Bel Paese si conferma in vetta per i consumi: la media europea è di 120 litri per persona al giorno mentre quella italiana sfiora il doppio
Il corpo è stato ritrovato nella centralissima piazza Sant’Agostino. Proseguono le indagini
"E' come se l’Europa - dichiara il governatore - ci avesse fatto riempire di risorse dei vagoni di un treno senza che noi avessimo fatto i binari per far correre questi vagoni"
"Si ringraziano le forze dell'ordine - scrive la società di Lamezia in una nota - per avere individuato in poco tempo i responsabili"
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved