Calabria7

Presa Diretta su Rinascita Scott, Caiazza: “Una vergogna senza contraddittorio”

“Facciamo trasmissioni e parliamo di indagini come fossero già l’accertamento della verità. Questo è un Paese affetto da un analfabetismo costituzionale devastante, che confonde il pm con il giudice e l’arresto preventivo con la sentenza definitiva di condanna. Nella trasmissione come quella che ha fatto Iacona, è stato usato a piacimento il materiale investigativo, i filmati, le intercettazioni, senza contraddittorio, in relazione a un processo penale che non è ancora nemmeno cominciato e a un’indagine nella quale sono state già annullate 140 delle 300 misure cautelari irrogate. È una vergogna, è uno scandalo ed è la cifra del giornalismo italiano”. Lo ha detto all’Adnkronos l’avvocato Gian Domenico Caiazza, presidente dell’Unione Camere Penali Italiane, commentando la puntata di PresaDiretta dedicata al maxi processo contro la ‘ndrangheta in corso nell’aula bunker a Lamezia Terme.

“Il problema è che se ci fosse un’analisi critica da parte dell’informazione di questa narrazione – continua il presidente dell’Ucpi – anche il personaggio Nicola Gratteri sarebbe ricondotto al suo importantissimo ruolo, di Procuratore della Repubblica in una terra straordinariamente pervasa dalla criminalità organizzata”.

“Lui è convinto di quello che fa – aggiunge riferendosi al magistrato – il problema è che qualcuno dovrebbe sapere che le cose che lui dice sono una ipotesi accusatoria, che andrà verificata al processo. Il tema è pur sempre quello dell’esposizione mediatica dell’inchiesta. Nessuno intende minimamente condizionare Gratteri sul suo, non solo diritto, ma dovere di fare le indagini: il problema è come rappresentiamo il risultato di queste indagini”.

© Riproduzione riservata.

Articoli Correlati

Catanzaro, droga nel magazzino: revocati domiciliari a 48enne

nico de luca

Cardiochirurgia, nel 2018 al S. Anna di Catanzaro curati 783 pazienti

Matteo Brancati

Coronavirus, due casi positivi a Simeri Crichi: allarme in Comune e in una squadra di calcio

Antonio Battaglia
Click to Hide Advanced Floating Content
Click to Hide Advanced Floating Content