Presentata l’offerta formativa dell’anno accademico 2022-2023 dell’Università di Reggio

L'Ateneo prosegue nel percorso volto a "garantire percorsi formativi di qualità, al passo coi tempi e adeguati alle aspettative degli studenti"
università di reggio

L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria prosegue nel percorso a “garantire percorsi formativi di qualità, al passo coi tempi e adeguati alle aspettative degli studenti iscritti”. L’offerta formativa per l’anno accademico 2022-2023 “consolida le molteplici opportunità già in essere e introduce nuovi corsi di studio”. Si compone di 24 corsi di studio tra I e II livello, dei quali 12 di laurea triennale (2 inter-ateneo),9 di laurea magistrale biennale (1 inter-ateneo) e 3 di laurea magistralequinquennali a ciclo unico.

Si prospetta, quindi, un ventaglio di possibilità e prospettive formative ben orientate all’ingresso nel mercato del lavoro.

Si prospetta, quindi, un ventaglio di possibilità e prospettive formative ben orientate all’ingresso nel mercato del lavoro.

“I corsi di studio di I e II livello – si legge in una nota – coprono un ampio campo d’azione forte del progressivo incremento delle ramificazioni curriculari, che son passate dai complessivi 26 curricula nell’anno accademico 2018-2019 (considerando anche i corsi di studio non articolati internamente) ai 49 curricula nell’anno accademico 2022-2023. È il frutto di un dinamico lavoro vigile e certosino di verifica volta al miglioramento qualitativo della formazione e all’ampliamento degli sbocchi occupazionali, basato sul monitoraggio e sulla valutazione della domanda espressa dal mondo della scuola, delle professioni, delle imprese e delle altre parti sociali. L’offerta formativa di III livello conferma diversi corsi di dottorato di ricerca negli ambiti di Agraria, Architettura, Giurisprudenza-Economia e Ingegneria, 3 corsi di specializzazione e 7 master di primo e di secondo livello”.

Facoltà di Agraria

Offre 7 corsi di studio, 4 di laurea triennale e 3 di laurea magistrale biennale, che abbracciano le tre principali filiere produttive, agricola, forestale-ambientale e alimentare e, da ultimo, le scienze biologiche. Punta sui miglioramenti qualitativi nel campo delle ‘Scienze e tecnologie agrarie’, delle ‘Scienze forestali e ambientali’ (al I livello con i 2 curricula in ‘Ambiente e paesaggio agro-forestale’ e in ‘Progettazione delle aree verdi’, al II livello con i 2 curricula in ‘Gestione dell’ambiente e degli ecosistemi forestali’ e in ‘Gestione delle aree verdi’) e delle ‘Scienze e Tecnologie Alimentari’ (al I livello con i 2 curricula in ‘Scienze e tecnologie degli alimenti’ e ‘Gastronomia e ristorazione’, al II livello con i 2 curricula in ‘Tecnologie alimentari’ e in ‘Gastronomia e ristorazione’). Per l’anno accademico 2022-2023 si aggiunge la novità del corso di laurea triennale in ‘Scienze Biologiche per l’Ambiente’, inter-ateneo con l’Università degli Studi ‘Magna Graecia’ di Catanzaro, quale sede amministrativa.

Offre 3 corsi di studio, 1 di laurea quinquennale e 2 di laurea triennale.Lo storico corso quinquennale in Architettura, con programmazione nazionale degli accessi. Il corso di laurea triennale in ‘Design’ presenta i 3 tre curricula ‘Product design’, ‘Design della comunicazione’, ‘Design per l’indoor/outdoor’. Il corso di laurea triennale in ‘Tecniche per l’edilizia e il territorio’ a orientamento professionale, attivato nell’a.a. 2021-2022, con accesso programmato a livello locale, presenta i 4 curricula ‘Edilizia e costruzioni’, ‘Sostenibilità edilizia’, ‘Pianificazione del territorio’ e ‘Valutazioni immobiliari e gestione legale-amministrativa’.

Conferma 2 corsi di studio, di cui 1 di laurea triennale in ‘Scienze economiche’, con 2 curricula (‘Economico’, ‘Giuridico-aziendale’), ed 1 di laurea magistrale biennale in Economia.

Conferma l’omonimo corso di laurea magistrale quinquennale, che dà accesso a tutte le professioni liberali e amministrative

Offre 7 corsi di studio, di cui 3 di laurea triennale e 4 di laurea magistrale biennale. I percorsi triennali abbracciano i settori dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione; sono, infatti, in offerta 1 corso di laurea triennale completamente rinnovato in ‘Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni’, con 4 curricula (‘Generale’, ‘Elettronica e biomedica’, ‘Internet e sicurezza’, ‘Homeland security’), 1 corso di laurea triennale in ‘Ingegneria civile e ambientale per lo sviluppo sostenibile’, con 3 curricula (‘Opere civili sostenibili e per l’energia’, ‘Infrastrutture di trasporto e logistica’, ‘Tutela dell’ambiente’), 1 corso di laurea triennale in ‘Ingegneria industriale’, con 4 curricula (‘Energy manager’, ‘Ingegneria gestionale’, ‘Ingegneria elettrica e dell’automazione’, ‘Bioingegneria’). Per quanto riguarda il II livello biennale, sono in offerta il corso di laurea magistrale interclasse in ‘Ingegneria elettrica e elettronica’, di recente attivazione, con 4 curricula (‘Circuiti e sistemi elettronici’, ‘Automazione industriale’, ‘Impianti dispositivi e circuiti per applicazioni biomediche’, ‘Electrical and electronic engineering’), il corso interclasse in ‘Ingegneria per la gestione sostenibile dell’ambiente e dell’energia’, con 2 curricula (‘Tutela dai rischi naturali e antropici’, ‘Gestione energetica sostenibile’), il corso di laurea magistrale in ‘Ingegneria civile’, con 3 curricula (‘Infrastrutture e sistemi di trasporto’, ‘Geotecnica per lo sviluppo e la sicurezza del territorio’, ‘Progettazione di strutture civili, di infrastrutture idrauliche e di sistemi per le energie rinnovabili’) e il corso di laurea magistrale in ‘Ingegneria informatica e dei sistemi per le telecomunicazioni’, che offre la possibilità di specializzarsi in tematiche quali la cyber-security e le reti 5G.

Scienze Infermieristiche e Sportive

Offrono corsi di studio inter-ateneo con l’Università degli Studi ‘Magna Graecia’ di Catanzaro, quale sede amministrativa. Al corso di laurea triennale in ‘Infermieristica’, abilitante alla professione sanitaria di infermiere, con programmazione nazionale degli accessi e sede delle attività didattiche presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, si aggiunge il corso di laurea magistrale biennale interclasse in ‘Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate’, con accesso programmato a livello locale e parte delle attività didattiche curriculari svolte presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.

Scienze Umane

Conferma 2 corsi di studio, rappresentati dal corso di laurea magistrale quinquennale in ‘Scienze della formazione primaria’, con programmazione nazionale degli accessi, e dal corso di laurea triennale in ‘Scienze dell’educazione e della formazione’, con 2 curricula (‘Educatore per l’infanzia’, ‘Educatore socio-pedagogico’).

Università di Reggio al 1383° posto su 20mila università del Mondo

Il rettore Feliciantonio Costabile a conclusione della presentazione dichiara: “L’offerta formativa della Mediterranea riflette una valutazione altamente positiva riconosciuta alla didattica di Ateneo dal Ministero dell’Università e l’eccellenza della ricerca scientifica attribuita a un Dipartimento (un altro è ora candidato) dall’Agenzia Nazionale per la Valutazione dell’Università e della Ricerca. L’Università reggina si è del resto collocata al posto 1383 su quasi 20.000 università in tutto il mondo, il che dimostra l’impegno che la ha contraddistinta anche nei servizi erogati agli studenti. Dirò emblematicamente che un laureato in Architettura di Reggio Calabria è coinvolto come responsabile nel restauro della Cattedrale di Notre Dame di Parigi e che diversi studenti laureati in Giurisprudenza sono diventati magistrati dal Piemonte alla Sicilia, superando uno dei concorsi più selettivi del mercato del lavoro nel settore pubblico. E potrei dire altrettanto per le aree di Agraria e Ingegneria”.

“Patrimonio consolidato della regione”

Secondo il rettore “la buona salute finanziaria, le strutture edilizie in ottimo stato, i finanziamenti alla ricerca e alla didattica e agli studenti e i rapporti internazionali di cui questi usufruiscono dimostrano che le vicende giudiziarie, coinvolgenti solo una minima parte del personale docente e tecnico-amministrativo, non sminuiscono l’efficienza e funzionalità di una istituzione, che è un patrimonio consolidato e inalienabile della città e della regione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Il decesso poche ore dopo l'esame avvenuto con mezzo di contrasto. Disposto anche il sequestro della salma per effettuare l'autopsia
Basta Vittime invia all’Anas nuove immagini sui tratti già segnalati nei giorni di pioggia: "Si intervenga con urgenza"
Dall'artista Mimmo Rotella al Parco internazionale della scultura alla prestigiosa accademia delle Belle Arti
L'eccezionale racconto degli anni delle stragi di due autentici eroi, fidati collaboratori di Falcone e Borsellino, ingiustamente processati e assolti dopo venti anni
Disagi alla viabilità, nel tratto interessato dall'incidente, transito su unica corsia. Sul posto carabinieri e polizia stradale
Operazione della Polizia municipale e dell'Ufficio circondariale marittimo della Guardia costiera di Soverato
karpanthos
Nell'avviso di conclusione delle indagini compaiono nomi di alcuni politici, tra questi il sindaco di Cerva
Scoperto un sofisticato sistema di frode che ha consentito di compensare indebitamente debiti tributari e previdenziali con crediti fiscali inesistenti
Motisi è inserito nell’elenco dei latitanti di “massima pericolosità” del “programma speciale di ricerca” del Ministero dell’Interno
Termometro giù di 15 gradi rispetto ai giorni scorsi. Forti acquazzoni sulla fascia tirrenica e torna a nevicare in Sila
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved