Sarà pronta per settembre Opera, la nuova installazione firmata Edoardo Tresoldi, certamente uno degli artisti più significativi dell’avanguardia europea: 46 colonne realizzate in rete metallica piazzate nel cuore pulsante e turistico di Reggio Calabria che ne vogliono ricordare in modo possente le radici magnogreche.
Opera viene definita “la nuova installazione permanente di arte pubblica dell’artista italiano sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, promossa e commissionata dall’amministrazione della città calabrese. Il cantiere ha avuto inizio nel corrente mese di luglio, l’inaugurazione – come evidenziato nell’incontro coi cronisti – è prevista a settembre 2020″.
Opera viene definita “la nuova installazione permanente di arte pubblica dell’artista italiano sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, promossa e commissionata dall’amministrazione della città calabrese. Il cantiere ha avuto inizio nel corrente mese di luglio, l’inaugurazione – come evidenziato nell’incontro coi cronisti – è prevista a settembre 2020″.
La nuova installazione dell’artist of the absent matter, per rispolverare un’efficace autodefinizione di Tresoldi che campeggia sul sito web dell’artista, intende “celebrare la relazione contemplativa tra il luogo e l’essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica. Si tratta di un’architettura aperta – composta da un colonnato di 46 elementi che raggiungono gli 8 metri di altezza, posti all’interno di un parco di 2.500 mq – che offrirà un nuovo monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori. L’installazione si inserisce all’interno di uno dei più ampi spazi pubblici europei e si propone come un nuovo landmark del territorio.
Opera delinea una sorta di spazio immaginario, un’agorà mentale che trasporta i visitatori in una dimensione percettiva mutevole tramite giochi di altezze e profondità con il parco. Edoardo Tresoldi ha commentato: “Opera nasce per rimarcare il carattere del luogo attraverso il costruito, proponendone così un’ulteriore chiave di lettura. Ho cercato di creare un luogo della contemplazione e indagare il ruolo dell’arte pubblica oggi, che ritengo debba saper accogliere il presente.”
Il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, promotore dell’iniziativa, ha dichiarato: “Identità, visione, prospettiva. L’opera di Edoardo Tresoldi sarà un simbolo per la nostra Città. Posizionata in un luogo strategico sul Lungomare sarà il segno della naturale congiunzione tra il tessuto urbano ed il mare, un richiamo alle origini della città, alla sua tradizione magnogreca, alla grandezza dell’antica Rhegion e alle prospettive di sviluppo che abbiamo immaginato e per le quali lavoriamo ogni giorno“.
“Sono felice che sarà Edoardo Tresoldi a realizzare l’opera monumentale sul nostro Lungomare – ha tra l’altro dichiarato il sindaco –. Tresoldi è uno dei creatori più stimati a livello internazionale. La sua opera costituisce per la nostra città una grande vetrina, rappresentando con la sua prospettiva moderna coniugata in senso classico un’ulteriore importante attrattiva, anche dal punto di vista turistico, integrandosi in un contesto di rara bellezza come il nostro Lungomare“.
Opera è la seconda installazione di Tresoldi in Calabria dopo Il Collezionista di Venti a Pizzo, del 2013, in atto la seconda opera d’arte più visitata dell’intera regione dopo i Bronzi di Riace, ma anche la seconda grande opera pubblica permanente in Italia dopo la celebrata Basilica di Siponto in Puglia, commissionata dal MiBACT nel 2016.