Presentato il libro “La Tazzina della Legalità” al Liceo Galluppi di Catanzaro

Il presidente e ideatore della Tazzina della legalità, Sergio Gaglianese ha aperto la serata, seguito dalla curatrice del libro, Mary Troiano

Il Liceo Scientifico Galluppi di Catanzaro ha accolto con entusiasmo la presentazione del libro “La Tazzina della Legalità” lo scorso sabato 10 febbraio. L’evento ha coinvolto studenti, docenti e membri della comunità locale. Il presidente e ideatore della Tazzina della legalità, Sergio Gaglianese, ha aperto la serata, seguito dalla curatrice del libro, Mary Troiano.

Gli autori hanno affascinato il pubblico con la loro approfondita conoscenza delle tematiche legate alla legalità e condividendo aneddoti di vita vissuta, tra cui spiccano le testimonianze di figure come Bruno Bonfà, Raffaele Maurotti, Anna Abbenante, Gianni Primerano, Giuseppe Mazzei, Luigi Mariano Guzzo, Antonio Ranieri, Piervincenzo Gigliotti e Isabella Folino, la giovane coautrice e studentessa del Liceo. Presente anche Matteo Tubertini, consigliere delegato della Guglielmo Caffè spa, bersaglio di un’evento intimidatorio nel 2022 che ha ispirato la nascita dell’associazione Tazzina della Legalità.

Il dott. Baudi, già Presidente della Sezione GIP e della Corte d’Appello di Catanzaro, e il dott. Emilio Verrengia hanno partecipato attivamente, contribuendo a arricchire la discussione.
Durante la giornata, si sono svolti momenti di interazione tra gli autori e gli studenti del liceo, testimoniando un vivo interesse per il libro e per le questioni etiche e sociali trattate.

Presenti anche il dirigente scolastico del Liceo Galluppi, prof. Cosentino, e il prof. Gianluca Scalise, docente di diritto e referente legalità. Durante la presentazione, sono emerse riflessioni sulla necessità di promuovere la legalità in ogni ambito della società. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di porre domande agli autori, aprendo un dialogo prezioso sulla responsabilità individuale e collettiva nel promuovere comportamenti etici.

Prima della chiusura dei lavori affidata a Silvio Valzani, responsabile comunicazione della Tazzina della Legalità, il presidente Sergio Gaglianese ha ufficialmente annunciato la cerimonia di apertura della staffetta della Tazzina della Legalità, in programma per giovedì 14 marzo alle ore 16:30 presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved