Presepe di sabbia, Lobello replica all’opposizione

Presepe di Sabbia a Catanzaro

Non si fa attendere la replica dell’assessore Lobello in merito alle dichiarazioni dell’opposizione sul Presepe di Sabbia

“Il tentativo di gettare fango e screditare una delle iniziative più importanti che l’amministrazione ha supportato in vista del Natale è l’ennesimo colpo a vuoto dell’opposizione. O, meglio, di una parte dell’opposizione, perché più che le firme poste in calce al comunicato sul Presepe di sabbia, risaltano le mancate epigrafi di alcuni esponenti di una minoranza compatta a giorni alterni e, in questo caso, ridotta ad appena sei consiglieri.” Lo afferma l’assessore agli Spettacoli Alessandra Lobello.

“Il tentativo di gettare fango e screditare una delle iniziative più importanti che l’amministrazione ha supportato in vista del Natale è l’ennesimo colpo a vuoto dell’opposizione. O, meglio, di una parte dell’opposizione, perché più che le firme poste in calce al comunicato sul Presepe di sabbia, risaltano le mancate epigrafi di alcuni esponenti di una minoranza compatta a giorni alterni e, in questo caso, ridotta ad appena sei consiglieri.” Lo afferma l’assessore agli Spettacoli Alessandra Lobello.

Quanto alla delibera approvata in giunta sulla compartecipazione comunale all’iniziativa del Presepe di sabbia, vale la pena sottolineare che il “problema” sollevato dai sei non esiste. La delibera, pubblica e sotto gli occhi di tutti, non nasconde un bel niente, tantomeno rappresenta una sponsorizzazione mascherata. È, invece, una scelta politica ben precisa, finalizzata a garantire il giusto supporto a una manifestazione che, crediamo, saprà riscuotere un notevole successo di pubblico, e altrettanti apprezzamenti, per la sua validità artistica.

Il Presepe di sabbia è uno dei tanti punti di riferimento che l’amministrazione ha voluto affiancare per garantire nel centro storico un richiamo forte nelle festività natalizie. Non solo per gli eventi in sé, ma anche come volano delle attività commerciali che operano nella parte antica della città. Sarà il Presepe di sabbia più grande del Meridione e il secondo in Italia: è evidente l’intenzione di diffondere un’immagine positiva del capoluogo al di fuori dei confini regionali.

Spiace, tuttavia, che una parte della minoranza abbia scelto di polemizzare proprio adesso: so bene che non si riferiscono alla “sostanza” del Presepe di sabbia, ma non mi pare che in altre occasioni, quando la direzione artistica degli eventi natalizi era in capo a personalità riconducibili all’area politica di centrosinistra, abbiano disposto una levata di scudi. Se non è strumentalizzazione questa uscita sulla stampa, fatta ancora prima di visitarlo, allora non so quale altra possa esserlo.

Se poi, i sei della minoranza, sperano che le manifestazioni natalizie finiscano in un fiasco, abbiano il coraggio di dirlo in maniera esplicita. Per il momento, prendo atto che questo coraggio non lo possiedono. Altrimenti non avrebbero utilizzato una delibera pubblica  – e che sia pubblica è bene ribadirlo una volta di più – per alimentare una polemica subdola. E di conseguenza mi chiedo perché non si siano ancora rivolti alla Procura se hanno ravvisato nella pratica, come hanno detto, profili di illegittimità. Non dovessero farlo, la loro “sparata” verrebbe definitivamente bollata per quello che è: un mal riuscito e gratuito tentativo di avere visibilità. Quanto all’amministrazione, posso assicurare che dorme sonni tranquilli, nella certezza che all’interno della delibera non ci sia nulla che non va e, soprattutto, che il Presepe riscuoterà, come già sta facendo, un notevole successo”.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved