Prestiti in Calabria, regione con il più alto tasso di esclusione finanziaria

Il ministro per il Sud, Mara Carfagna: "La difficoltà di accesso al credito delle piccole e medie imprese meridionali è uno dei principali divari”
carfagna

La Calabria è la regione con il più alto tasso di esclusione finanziaria in Italia. Non poteva, dunque, che essere il luogo in cui immaginare e realizzare il Piccolo Festival della Microfinanza che si è concluso oggi a Fiumefreddo Bruzio, in provincia di Cosenza, e che ha visto, la partecipazione, tra gli altri di altri, Mario Baccini, presidente Ente Nazionale per il Microcredito e Fabrizio Barca, già ministro della coesione territoriale e coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità. Dalle esperienze del microcredito in Calabria alla visione di un’economia più giusta che possa mettere al centro la persona e i luoghi. Di questo e di tanto altro si è discusso durante l’iniziativa promossa dal 22 al 24 ottobre dall’Istituto di Studi e Ricerche Sociali Ermanno Gorrieri e realizzata con il supporto dell’Ente Nazionale per la Microfinanza – ENM, la Fondazione Carical e la BCC Mediocrati.

Banca del microcredito

Banca del microcredito

Il piccolo festival ha posto l’accento su come far ripartire il Paese, in modo particolare il Sud e la Calabria, attraverso il sostegno alle idee progettuali di giovani imprenditori per favorire un’economia inclusiva dei piccoli e dei borghi. È di Baccini, presidente Ente Nazionale per il Microcredito, la proposta di lanciare una banca del microcredito attraverso un azionariato diffuso e popolare i cui soci devono essere i tutor, i beneficiari e gli enti non profit. Barca si è, invece, soffermato sulla rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione della persona. “Si deve intervenire nei processi di formazione della ricchezza ed è necessario rivolgere le politiche pubbliche alle persone, nei luoghi”. A fare gli auguri al festival la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna che in un messaggio ha sottolineato come lo Stato debba essere amico dell’iniziativa privata, con una burocrazia snella e con un fisco più leggero. “La difficoltà di accesso al credito delle piccole e medie imprese meridionali è uno dei principali divari a cui dobbiamo porre rimedio”.

Microcredito in Calabria

Tra le novità emerse anche l’arrivo di PerMicro, una tra le più importanti società di microcredito in Italia, entro la fine dell’anno, a Lamezia Terme. Ricco di interventi e relazioni il festival ha raccontato il microcredito in Calabria con le esperienze delle Mag delle Calabrie e il progetto “Il seminatore” dell’Arcidiocesi di Cosenza – Bisignano, ma anche evidenziato le opportunità del crowdfunding e raccolto i punti di vista dei professori universitari, Annarita Trotta e Domenico Cersosimo. Soddisfatta la portavoce del Piccolo Festival della Microfinanza, Katia Stancato: “i territori e i borghi come Fiumefreddo non possono essere solo destinatari di elaborazioni che avvengono altrove, ma diventare luoghi di proposta attivi in un dibattito pubblico aperto, così come è avvenuto con il festival che ha tutti presupposti per avere la sua seconda edizione”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Fermato dalla Stradale. Il tasso alcolemico era 5 volte oltre il limite consentito
Entusiasmo altissimo in casa giallorossa. Stato d'animo opposto in riva al Crati, dove arriva un Cittadella in crisi
Il giovane è deceduto al pronto soccorso dopo alcuni tentativi di defibrillarlo
Aggiunte inoltre altre informazioni ai Termini in merito a linee guida e normative, che illustrano che cosa è consentito e che cosa non lo è
"Per la prima volta nella sua carriera, Lopez sarà costretto rinunciare alla trasferta di domani a Catanzaro"
I vigili del fuoco sono arrivati a sirene spiegate. Poco dopo sono intervenuti anche i carabinieri
Nel giugno del 2023 il Consiglio dei ministri ha sciolto il Comune di Rende per presunti condizionamenti della criminalità organizzata
Il messaggio era relativo alla scoperta del test di paternità falsificato dall'uomo, che è a processo per l'omicidio della 29enne, che era incinta al settimo mese
La società ha avviato un tavolo di confronto sul tema con le associazioni dei consumatori e dei ciclisti
I provvedimenti in seguito ai disordini avvenuti dopo la partita del 3 marzo scorso. Il questore: "Turbative all'ordine e alla sicurezza pubblica"
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved