Presunte truffe nelle aste giudiziarie, la Cassazione annulla la condanna dell’avvocato Cardile

Il legale, coinvolto nel processo White Collar, era ritenuto colpevole di turbativa d’asta e corruzione e per questo condannato alla pena di 4 anni e 2 mesi di reclusione
Francesco Lo Scalzo

La sesta sezione penale della Corte di Cassazione, al termine della camera di consiglio, in accoglimento delle tesi difensive (il procuratore generale aveva chiesto la conferma delle precedenti decisioni) ha annullato le sentenza di condanna che il gip prima e la Corte di Appello di Salerno poi avevano emesso nei confronti del noto professionista coriglianese, Carlo Cardile. Il legale, Coinvolto nel processo White Collar, era ritenuto colpevole dei delitti di turbativa d’asta e corruzione e per questo condannato alla pena di 4 anni e 2 mesi di reclusione, condanna ora annullata dal giudice del terzo grado che ha rimesso il processo alla Corte di Appello di Napoli.

Analogo giudizio per il dipendente comunale Giuseppe Andrea Zangaro per il quale parimente la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna ad anni 4 e mesi 4 di reclusione inflittagli nei gradi precedenti. I due erano difesi dagli avvocati Ettore Zagarese, Maurizio Minnicelli, Francesco Oranges, Carlo Fiorio e Marco Paone.

Analogo giudizio per il dipendente comunale Giuseppe Andrea Zangaro per il quale parimente la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di condanna ad anni 4 e mesi 4 di reclusione inflittagli nei gradi precedenti. I due erano difesi dagli avvocati Ettore Zagarese, Maurizio Minnicelli, Francesco Oranges, Carlo Fiorio e Marco Paone.

L’avvocato Ettore Zagarese, anche per conto dei colleghi Minnicelli, Oranges, Fiorio e Paone, ha espresso “soddisfazione per il risultato, che premia il lavoro svolto ed ha tenuto a ricordare come si fosse, senza mezzi termini e da subito, ritenuta erronea ed infondata la decisione di condanna che non aveva in alcun modo valutato le numerose prove documentali e testimoniali acquisite (alcune anche d’ufficio!) esprimendo sicurezza che la Cassazione avrebbe rimediato agli errori commessi nei gradi precedenti per come l’esito ha poi confermato”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
La vittima è un iraniano di 72 anni. L'abitazione è stata messa a soqquadro. Nessuna ipotesi esclusa, compresa quella dell'omicidio
L'inchiesta è partita nel 2022 a seguito di un esposto dell’architetta Clara Stella Vicari Aversa bocciata in un concorso per ricercatore
Sul posto giunti prontamente i sanitari del 118, che hanno trasportato le tre persone in ospedale
Le risorse sono state individuate attraverso la rimodulazione del Piano di Sviluppo e Coesione Calabria 2014-20
Sul posto prontamente intervenuti anche l’Anas, i carabinieri e la polizia municipale
Si attende la testimonianza del macchinista che è riuscito a salvarsi. Migliorano le condizioni dei feriti
La targa posizionata sulla panchina riporta la frase ben nota "Posto occupato da una donna che non c'è più, portata via dalla violenza"
Lo ha deciso il gip del tribunale di Catanzaro. L’esito dell’udienza di convalida d’arresto ha confermato l’ordinanza genetica
Il Pontefice ha precisato di non avere più la febbre ma di prendere ancora antibiotici
L'operazione è stata portata a termine da agenti locali in collaborazione con la polizia italiana. Il 55enne era ricercato dall'Interpol
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved