Altro che pic-nic e gite fuori porta. La Festa dei Lavoratori sarà per gran parte della Penisola all’insegna di temporali, grandine e qualche nubifragio. La colpa è da addossare alle correnti d’aria fredde ed instabili in discesa dal Nord Europa di origine Polare che, tuffandosi nel bacino del Mediterraneo, favoriranno la formazione di un insidioso ciclone Mediterraneo che darà il via ad una fase di intenso maltempo che ci accompagnerà in avvio del nuovo mese. Questa l’analisi riportata dagli esperti sul portale ilmeteo.it. Il passaggio del vortice – continuano i meteorologi – scatenerà forti precipitazioni a causa dei vivaci contrasti che si verranno a creare tra masse d’aria diverse con la possibilità più che concreta di eventi meteo estremi. Il maltempo insisterà per tutto il corso della giornata del Primo Maggio.
Calabria “salva” a metà
Calabria “salva” a metà
Secondo gli ultimi aggiornamenti le zone maggiormente a rischio saranno Piemonte, Lombardia e parte della Liguria, tra l’altro proprio quei settori colpiti da una lunga siccità. I terreni induriti non favoriranno pertanto l’assorbimento dell’acqua e ciò potrebbe rappresentare un pericolo, con il rischio di allagamenti o ancora peggio con di alluvioni lampo. In alcune zone sono previsti fino a 70 mm di pioggia in pochissime ore, vale a dire la quantità d’acqua che cade solitamente in un mese al Nord Ovest in questo periodo dell’anno.
Il peggioramento coinvolgerà ad ogno modo tutta l’Italia, con piogge e rovesci diffusi con temperature tutt’altro che miti, anche di qualche grado sotto la media climatica, specie dove insisteranno le precipitazioni. Le uniche eccezioni saranno le due Isole Maggiori e la parte meridionale della Calabria dove ci aspettiamo ampi spazi soleggiati. Il Primo Maggio sarà salvo almeno dai fenomeni più estremi. Quella di lunedì sarà una giornata nuvolosa, con qualche debole piovasco nel pomeriggio, ma non ci saranno per lo meno fenomeni meteo estremi. Maltempo che poi, tra martedì 2 e mercoledì 3 maggio, si concentrerà al Sud colpendo in modo molto pesante anche Calabria e Sicilia con forti piogge, intensi temporali, grandinate e freddo anomalo.
