Probabile inquinamento Torrente Falachello, Mancuso scrive a sindaco Caraffa

coronavirus caraffa

Lettera aperta dell’ex Presidente Terza Circoscrizione Catanzaro, Pietro Marcello Mancuso, indirizzata al sindaco di Caraffa, Sciumbata e al Comando della Polizia Municipale dello stesso comune. L’oggetto è il probabile inquinamento di acque reflue Torrente Falachello.

“Egregio Sindaco, ancora le spiagge non sono affollate, per via del caldo che tarda ad arrivare, ma in attesa dell’arrivo dei turisti, le voglio ricordare che, la scorsa estate 2018 è iniziata male e si è conclusa peggio, per i turisti e residenti presenti che hanno preferito le spiagge di Catanzaro e del vicino comune di Borgia.

“Egregio Sindaco, ancora le spiagge non sono affollate, per via del caldo che tarda ad arrivare, ma in attesa dell’arrivo dei turisti, le voglio ricordare che, la scorsa estate 2018 è iniziata male e si è conclusa peggio, per i turisti e residenti presenti che hanno preferito le spiagge di Catanzaro e del vicino comune di Borgia.
Credo non sia sfuggito alla vostra attenzione le polemiche apparse sulla stampa locale, sul colore scuro dell’acqua e puzzolente lungo il litorale richiamato per tutto il periodo estivo e che progressivamente è andato peggiorando.

Il colore marrone scuro, proveniva dalla foce del Fiume Corace che, scaricava acqua, mista a fango melmoso rendendo davvero sgradevole l’avvicinarsi al mare.

Ciò premesso la informo che, anche quest’anno 2019, nelle ore pomeridiane il Fiume Corace diventa putrido e melmoso e conseguentemente facendo diventare le acque del nostro meraviglioso litorale dello stesso colore, addebitando la cosa al vicino depuratore del Capoluogo di Regione, oggi potremmo dire, forse non solo il depuratore.

Le significo che, durante una passeggiata lungo l’alveo del fiume, proprio a ridosso dell’area industriale del Comune di Caraffa, ci siamo imbattuti in quel che dovrebbe essere un affluente del Fiume Corace, il torrente Falachello, ma abbiamo dovuto verificare che l’acqua che scorreva era di colore grigio scuro, ed un grande fetore ammantava l’area circostante, presumibilmente acqua di provenienza reflua.

Per quanto, consapevole che il torrente Falachello attraversa diversi comuni, si Chiede, agli organi in indirizzo, ognuno per le proprie competenze e nell’interesse generale e salvaguardia della pubblica incolumità, un necessario e indispensabile intervento di verifica nel tratto segnalato essendo la sponda destra del Fiume Corace ricadente nel Territorio del Comune di Caraffa.

Sono a Chiedervi, a norma della Legge 241/90 sulla trasparenza amministrativa, di essere informato sul risultato delle verifiche che il caso richiede. Mail: marcellomancuso@libero.it

Certo della vostra fattiva collaborazione, cordialmente”.

Redazione Calabria 7

(Foto comune.caraffadicatanzaro.cz.it)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
scirocco
Sostituita la misura cautelare degli arresti domiciliari con quella meno afflittiva dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria
I malviventi hanno aperto la cassaforte e si sono impossessati di denaro e gioielli per migliaia di euro
La Dda deposita nuovi atti. Gli avvocati difensori hanno chiesto la revoca della misura cautelare in carcere o una misura meno afflittiva
Le sanzioni sono state decise dall'Agcom per combattere la visione illegale
L'assise ha anche approvato all’unanimità dei presenti, dopo un'ampia discussione, un ordine del giorno condiviso sull’Alta velocità ferroviaria in Calabria
Comminate le prime multe anche per la mancata applicazione dei microchip sui cani di proprietà
Il procuratore capo della Repubblica di Napoli: "Troppa ignoranza nelle famiglie, scuola argine contro la malavita"
La giunta comunale ha approvato oggi, su proposta del sindaco Nicola Fiorita, lo schema di protocollo d’intesa che verrà sottoscritto il prossimo 25 marzo a Roma  
La proroga dei termini riguarda anche le prime due rate della definizione agevolata
Nel cast con Leonardo Cecchi e Gio’ Di Tonno anche la calabrese Martha Rossi: “La mia Wendy vicina alla generazione TikTok”
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved