Processo al clan Mancuso, cinque condanne definitive ma cade l’associazione mafiosa

La Cassazione dichiara inammissibili i ricorsi e mette il sigillo sul processo scaturito dall'operazione Black Money. Confermata la sentenza della Corte d'appello di Catanzaro

di Mimmo Famularo – La Cassazione mette il sigillo definitivo sul processo contro il clan Mancuso nato dalla maxi operazione denominata in codice “Black Money”. Dichiarati inammissibili tutti i ricorsi presentati. Quelli dell’accusa rappresentata dalla Procura generale e quelli della difesa. Confermata in tutto e per tutto la sentenza della Corte d’appello di Catanzaro che diventa quindi definitiva.

Non regge l’associazione mafiosa

Non regge l’associazione mafiosa

Come già stabilito dal Tribunale di Vibo nella sentenza di primo grado e ribadito dai giudici in Appello nel verdetto del novembre del 2019 non c’è associazione mafiosa. Così Giovanni Mancuso, uno dei capi dell’omonimo clan di Limbadi, è stato condannato in via definitiva a 9 anni di reclusione solo per il reato di usura; il fratello Antonio Mancuso, anche lui di Limbadi, dovrà scontare cinque anni per il reato di estorsione mentre è stato definitivamente assolto il nipote Pantaleone Mancuso, alias Scarpuni, che sta scontando l’ergastolo per altri processi. Confermata la pena a 7 anni e 8 mesi di reclusione per Agostino Papaianni, ritenuto il referente dei Mancuso nell’area di Capo Vaticano, catturato dalla Polizia a Catanzaro la scorsa settimana dopo un lungo periodo di latitanza per essere sfuggito all’arresto nel maxi blitz “Rinascita Scott”. Definitive anche le condanne per Gaetano Muscia di Tropea (7 anni) e per l’imprenditore di San Calogero Antonio Prestia (5 anni e 6 mesi).

Operazione “Black Money”

L’operazione era scattata nel marzo del 2013 con il coordinamento dell’allora procuratore aggiunto della Dda, Giuseppe Borrelli, oggi a capo della Procura di Salerno. In primo grado l’accusa è stata sostenuta dal pm Marisa Manzini mentre in Appello per l’accusa c’era il pm Annamaria Frustaci per conto della Procura generale. Nel collegio difensivo sono stati impegnati gli avvocati Salvatore Staiano, Francesco Sabatino Vincenzo Maiello, Michelangelo Miceli, Giuseppe Di Renzo, Francesco Calabrese, Giovanni Vecchio, Francesco Schimio.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Lo comunica il sindaco Vincenzo Voce attraverso un messaggio sui social: "Non ci sono parole, solo un profondo dolore"
“Si tratta di un finanziamento complessivo di 2 milioni e 400mila euro per il quale ringrazio il presidente Roberto Occhiuto e la Giunta regionale"
L'uomo è accusato di maltrattamenti, per i giudici: "rispettate le prescrizioni imposte nella misura". Ok al divieto di avvicinamento alla ex
"La mia casa, così come quella di tanti altri calabresi, è stata danneggiata dalla stupidità di chi sta appiccando incendi"
“La Direzione Territoriale, in un porto che si colloca nella classifica dei primi dieci in Europa, è pronta ad accogliere le nuove leve”
L'uomo è morto sul colpo a causa dei traumi riportati alla testa e al torace. Il cordoglio dei colleghi e della Cisl: "Profondamente dispiaciuti"
"Il ritrovamento del tartufo da record va inquadrato in un generale risveglio della Calabria rispetto alla raccolta di questo fungo pregiatissimo"
Era rimasta gravemente ferita nell'incidente avvenuto venerdì scorso ed era stata trasferita al Pugliese-Ciaccio
karphantos
All'Agenzia delle Entrate pratiche, su accatastamento immobili aggiustate, atti falsi per salvare l'amico da sanzioni
I Carabinieri hanno sentito delle urla proveniente da un'abitazione è così che hanno notato la ragazza che chiedeva aiuto dalla finestra
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved