Proposta riassetto Servizio sanitario regionale in terza Commissione

Corsia ospedale

Nella prossima seduta della terza Commissione del Consiglio regionale si parlerà della proposta di legge di iniziativa popolare ‘Riassetto istituzionale del Servizio sanitario regionale’, voluta dal Movimento 5 Stelle. Il testo sara’ al centro dei lavori dell’organismo consiliare il prossimo 18 marzo. 

La proposta di legge è volta a cambiare l’attuale assetto del servizio sanitario calabrese, articolato in cinque aziende sanitarie provinciali (Asp) e tre aziende ospedaliere (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria) oltre all’azienda ospedaliera universitaria Mater Domini di Catanzaro.

La proposta di legge è volta a cambiare l’attuale assetto del servizio sanitario calabrese, articolato in cinque aziende sanitarie provinciali (Asp) e tre aziende ospedaliere (Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria) oltre all’azienda ospedaliera universitaria Mater Domini di Catanzaro.

Questo sistema, infatti, secondo i firmatari della proposta ha creato “una commistione disomogenea per i diversi ambiti assistenziali, ospedalieri e territoriali, con la dispersione di ingenti risorse economico-finanziarie, umane, strutturali e inutili sovrastrutture burocratiche”.

La proposta di riassetto prevede invece la creazione di tre Ast (Aziende sanitarie territoriali), una per l’Area Nord della Calabria (ricomprendente l’attuale Asp di Cosenza), una per l’Area Centro (incorporando le attuali Asp di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia), una per l’Area Sud (incorporando l’attuale Asp di Reggio Calabria): sono poi previste tre Aso (Azienda sanitaria ospedaliera Area Nord, comprendente gli ospedali della citta’ di Cosenza e le strutture ospedaliere esistenti nella provincia, quella dell’Area Centro, costituita dagli ospedali della citta’ di Catanzaro e dalle strutture ospedaliere presenti nell’area territoriale, e quella dell’Area Sud, costituita dagli ospedali della città di Reggio Calabria e le strutture ospedaliere esistenti nella provincia), mentre resta confermata l’istituzione dell’azienda ospedaliera universitaria ‘Mater Domini’ che nel nuovo assetto viene compresa nell’Area Centro.

Il testo di iniziativa popolare, depositato in Consiglio regionale nel febbraio 2017 dopo una raccolta firme promossa dal M5S, sara’ esaminato lunedi’ dalla terza Commissione. Nella stessa seduta sara’ esaminata anche una proposta di legge regionale, di iniziativa della Giunta, che prevede prevede l’accorpamento degli ospedali spoke nelle province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria ai rispettivi ospedali hub. In tema di riorganizzazione sanitaria, inoltre, nell’ultima seduta il Consiglio regionale ha approvato all’unanimita’ la proposta di legge che prevede l’integrazione, in un’azienda unica, tra l’azienda ospedaliera “Pugliese” e l’azienda ospedaliera universitaria “Master Domini di Catanzaro.

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved