Protocollo d’intesa pubblicato sul Burc: l’azienda “Dulbecco” di Catanzaro è realtà

Nominato, quale commissario della neonata "Dulbecco", Vincenzo La Regina, già commissario della "Mater Domini"
dulbecco

Nasce ufficialmente l’azienda ospedaliera unica “Renato Dulbecco” di Catanzaro. E’ stato pubblicato questa mattina, sul Bollettino ufficiale della Regione Calabria, il protocollo di intesa tra la Regione e l’Università di Catanzaro che dà vita alla nuova azienda attraverso la fusione per incorporazione dell’azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio nel Policlinico Mater Domini. “Per 20 anni – scrive il governatore della Calabria Roberto Occhiuto – tutti lo hanno promesso, noi in 18 mesi lo abbiamo fatto. Una svolta epocale per la sanità della Calabria e del Sud”.

Contestualmente al protocollo d’intesa è stato pubblicato sul Burc anche il decreto del commissario della sanità che ha nominato, d’intesa con il rettore dell’Umg di Catanzaro, Giovambattista De Sarro, quale commissario della neonata “Dulbecco” Vincenzo La Regina, già commissario della “Mater Domini”. Sul piano giuridico infatti la pubblicazione del protocollo comporta a partire da domani la cessazione degli organi delle due aziende.

Contestualmente al protocollo d’intesa è stato pubblicato sul Burc anche il decreto del commissario della sanità che ha nominato, d’intesa con il rettore dell’Umg di Catanzaro, Giovambattista De Sarro, quale commissario della neonata “Dulbecco” Vincenzo La Regina, già commissario della “Mater Domini”. Sul piano giuridico infatti la pubblicazione del protocollo comporta a partire da domani la cessazione degli organi delle due aziende.

Un’azienda da 855 posti letto

La nascita della “Dulbecco” rappresenta uno degli atti più importanti nel settore della sanità negli ultimi anni in Calabria, perché diventa realtà un’azienda da 855 posti letto, con un fatturato annuo previsto in 400 milioni: il protocollo d’intesa prevede inoltre la suddivisione dei reparti a direzione universitaria e quelli a direzione ospedaliera, la nascita di una nuova scuola di specializzazione per l’emergenza-urgenza, l’attivazione di un polo pediatrico comprensivo di un nuovo reparto di neuropsichiatria infantile, il futuro riconoscimento di Irccs, inoltre è prevista anche l’attivazione di un secondo Pronto soccorso al “Mater Domini”.

L’ultimo passaggio

La pubblicazione del protocollo d’intesa sul Burc è l’ultimo passaggio giuridico di un percorso durato moltissimi anni, e non privo di ostacoli e di resistenze: la svolta è avvenuta nel dicembre 2021, con l’approvazione della proposta di legge sulla fusione delle due azienda di Catanzaro presentata dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e andata in porto dopo numerosi tentativi infruttuosi, e infine con la firma del protocollo di intesa tra Regione e Università dii Catanzaro avvenuta lo scorso 21 febbraio.

Mancuso: “Obiettivo ridurre la migrazione sanitaria”

A giudizio del presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, “tutti sono consapevoli che la sinergia sarà la conduzione indispensabile per assicurare alla ‘Dulbecco’ realistiche prospettive di successo, archiviando le rendite di posizione e gli steccati autoreferenziali. La sfida da vincere è duplice: realizzare, da parte delle competenze sanitarie e universitarie e del nuovo management, una fusione all’insegna dei principi di imparzialità, efficacia ed efficienza; e avere un’Azienda che sia in grado di erogare a tutti prestazioni appropriate, che possano ridurre la migrazione sanitaria e assicurare il diritto alla salute dei cittadini”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Si inizia con il passaggio di consegne con Genova, in programma il 27 aprile nel capoluogo ligure: sindaco e Giunta al lavoro
L'Intervista
Il candidato a sindaco di Pd e M5s pronto a mettere in campo un gruppo libero da collusioni: "Trasparenza e legalità per il risanamento della città"
Gli agenti della squadra mobile hanno individuato il ragazzo dopo un'indagine lampo e segnalato ai colleghi della polizia ferroviaria di Roma
Le suore del Matris Domini saranno trasferite in Toscana. Incerto il destino del complesso
Dalle registrazioni video dei carabinieri è emerso un quadro di violenze e soprusi, condotte aggressive da parte della maestra, che si rivolgeva al bambino con insulti e schiaffi
Il primo ministro ha abbracciato e baciato Patrizia Scurti mentre scendeva dall’aereo
Dei due turisti argentini uno era riuscito a raggiungere la grotta, mentre l’altro era rimasto in balia delle onde
Cancellati 4 voli su Roma, due in arrivo e due in partenza. I lavori già programmati e rientranti nei piani di sviluppo
Ad annunciarlo lo stesso ex team manager di Formula Uno, che è stato dimesso oggi dal San Raffaele di Milano: "La prevenzione è importante"
Il cuore e la testa premiano ancora i ragazzi di mister Scorrano, implacabili dagli undici metri
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved