Qualità della vita, l’orgoglio di Abramo: “Catanzaro nella Top10 sull’imprenditoria giovanile”

A giudizio del sindaco "la città si conferma un modello positivo anche per quanto riguarda le tariffe della Tari, la tassa sui rifiuti"
sergio abramo catanzaro

“Nella recente classifica sulla qualità della vita declinata per fasce d’età – bambini, giovani e anziani – e pubblicata dal Sole24Ore, Catanzaro si attesta su un’ottima posizione confermando la vitalità e il trend di crescita della nostra provincia. Specialmente per quanto riguarda i parametri statistici presi in riferimento per valutare le risposte ai bisogni dei giovani tra i 18 e i 35 anni, Catanzaro si è guadagnata un ragguardevole 27esimo posto, tra le poche eccezioni in tutto il Sud”. Lo scrive in una nota il sindaco della città, Sergio Abramo.

Imprenditoria giovanile

Imprenditoria giovanile

“Gli indicatori – aggiunge il primo cittadino – riflettono un ottimo risultato specialmente sull’imprenditoria giovanile, dove Catanzaro è nella Top 10, un dato che non va assolutamente sottovalutato e che, anzi, merita la massima attenzione affinché le amministrazioni e le associazioni di categoria possano fare ancora di più per sostenere la crescita di nuove attività. Anche per la fascia degli anziani Catanzaro conquista una buon 26esimo posto a livello nazionale, trainata in modo particolare dall’elevato numero di medici e infermieri in attività. In generale, guardando a ciascuna fascia d’età, Catanzaro spicca, dunque, tra i capoluoghi calabresi”.

“Tariffe sotto la media”

A giudizio del sindaco Abramo “la città si conferma un modello positivo anche per quanto riguarda le tariffe della Tari, la tassa sui rifiuti. Da un’altra ricerca, infatti, è emerso che tra i Capoluoghi chiamati al voto, Catanzaro rappresenta un’eccezione essendo l’unica amministrazione che ha approvato tariffe sotto la media nel 2022. Per fare un esempio, una famiglia di 5 persone che vive in una casa da 140 metri quadrati paga 373,42 euro di Tari a Catanzaro e quasi il doppio (743,22) a Genova. Quelli che possono apparire dei meri numeri, in realtà rappresentano la dimostrazione dell’impegnativo e difficile lavoro portato avanti in questi anni per garantire la continuità dei servizi senza gravare troppo sulle tasche dei cittadini. Un punto da cui mi auguro – conclude il primo cittadino – il prossimo sindaco potrà ripartire per non vanificare quanto di buono fatto e mirare ancora più in alto”.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved