“Quando pensi”, il nuovo singolo del cantautore catanzarese Liano Parentela

La canzone, frutto di una esperienza autobiografica, farà da apripista al successivo album in programma nel 2022

In un 2020 da dimenticare, la musica ha rappresentato il primo soccorso contro una triste galera senza sbarre. La produzione “home made” ha continuato a sbuffare fumo dalle ciminiere perché il pubblico, della musica, ha un disperato bisogno. La scorsa sfortunata annata, se proprio vogliamo tirarci per le orecchie un qualcosa di positivo, ha infatti rappresentato una fonte di ispirazione per diversi artisti italiani: tra questi rientra anche Liano Parentela. “Quando Pensi” è il nuovo singolo del cantautore catanzarese, in uscita domani 4 dicembre su tutte le piattaforme digitali: da Amazon ad Apple Music, fino Spotify e Deezer. Il brano, distribuito dall’etichetta DistroKid, è stato scritto e musicato dallo stesso Parentela, con gli arrangiamenti e la produzione curati invece da Ivan Ritrovato nella sede della Shado Records.

Una riflessione interiore

Una riflessione interiore

Una canzone volta a una riflessione interiore, frutto di una esperienza autobiografica: “‘Quando pensi’ rappresenta una specie di riscatto – dice Parentela ai nostri microfoni – e parla di un uomo che, alla soglia dei 50 anni, chiede una seconda possibilità con la rinascita della vita. E’ un mix di tanti avvenimenti negativi che parte da una riflessione interiore, generata dall’obbligo di restare chiusi in casa”. L’ispirazione del nuovo brano viene dal pop-rock anni ’80. Dal 2015, infatti, Parentela è la voce solista e chitarra acustica nonché fondatore del progetto Blue Beat, band che raccoglie i più grandi successi del blues, del soul e del rock anni ’70-’80. Inoltre è anche voce solista del progetto Stadio Tribute Band “Diamanti&Caramelle”, dal 2019 riconosciuto nel Tribute Band Club International.

La carriera di Parentela

Ma Liano Parentela vanta una carriera musicale più che trentennale. Nel 1984, all’età di 14 anni, partecipa alle selezioni regionali del concorso canoro “Vota la voce” dove vince nella categoria solisti. Da lì resta nell’ambiente musicale con collaborazioni in ambito locale e nazionale, consolidando i suoi studi sulla chitarra. Tra il 1998 e il 2003 l’incisione del singolo “Amore vuole dire…”, che viene poi rimasterizzata nel 2020, mentre tra il 2007 e il 2009 macina numerosi premi in concorsi regionali. Con la sua musica, Liano Parentela racconta una quotidianità in bilico tra la voglia di “ricominciare a camminare” e il caos di questo tempo, scandito dalla pandemia. L’evocazione della libertà e il senso di oppressione spingono il nuovo brano verso un orizzonte ‘libero’. “L’uscita del singolo “Quando Pensi” – conclude l’artista – farà da apripista al successivo album in programma nel 2022, con altri inediti nonché cover personalizzate”. (an.bat.)

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Gli uomini della Squadra Mobile hanno controllato oltre 300 persone e 145 veicoli sospetti
Durante la breve fuga, il giovane ha tentato di disfarsi di un borsello e di due involucri contenenti diverse dosi di eroina, già confezionate per essere cedute.
La piattaforma rinuncia a rimuovere i video che sostengono che le elezioni presidenziali statunitensi del 2020 siano state inficiate da "frodi, errori o intoppi"
Si aggiorna ancora il bilancio del violento incidente ferroviario avvenuto nei pressi della stazione di Bahanaga, nel distretto di Balasore
Lo afferma il presidente del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi, David Lazzari, dopo l'ultimo episodio di violenza
Le 5 migliori province in termini di annunci di lavoro sono Milano, Roma, Bologna, Bergamo e Brescia
L'intervento ha avuto esito positivo, il piccolo sta bene e presenta uno sviluppo psico intellettivo assolutamente nella norma
I contorni della tragedia, che sarebbe maturata nel contesto familiare, sono ancora in via di ricostruzione da parte dei carabinieri giunti sul posto
Alcune carrozze di un treno passeggeri sono deragliate finendo sul binario opposto scontrandosi con un treno merci
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved