Querelle Comune capoluogo, Ahi serva Catanzaro…non donna di “Provincia”, ma bordello! 

catanzaro turismo

di Danilo Colacino – La commedia va avanti. La tv nazionale ha messo a nudo ciò che accade a Palazzo De Nobili e dintorni, che già la metà basta come si suol chiosare in questi casi, ma se si scava ancora un po’ verranno fuori comportamenti, forse neppure penalmente rilevanti, tuttavia moralmente inaccettabili.

Il guaio è che ci sono troppi interessi collaterali in ballo e troppa gente che ha ricevuto in dono posti di lavoro e altre utilities solo per essere parente o amica (talvolta anche speciale) di chi comanda. Che poi da 30 anni a questa parte, a Catanzaro, sono più o meno sempre gli stessi.

Il guaio è che ci sono troppi interessi collaterali in ballo e troppa gente che ha ricevuto in dono posti di lavoro e altre utilities solo per essere parente o amica (talvolta anche speciale) di chi comanda. Che poi da 30 anni a questa parte, a Catanzaro, sono più o meno sempre gli stessi.

Adesso, però, è il momento dell’indignazione e fa persino sorridere gli addetti ai lavori, come noi, il teatrino che sta montando. Qualcuno, infatti, ha capito che persino da tale scempio può venirne fuori (per dirla con Paolo Sorrentino) “qualcosa di buono”.

Ma la realtà è che sono tutti d’accordo, anche quelli che fanno finta di litigare fra di loro. Figuriamoci. È solo un po’ di pubblicità…aggratis.

Basti pensare che da tempo il centrodestra dialoga con una delle minoranze (apparentemente la più dura e pura) per un patto di non belligeranza finalizzato a togliere di mezzo (politicamente parlando, s’intende), o quantomeno depotenziare, uno scomodissimo avversario comune (sotto ogni punto di vista).

Non accadrà alcunché, allora. Statene certi. Lo abbiamo sostenuto e lo ribadiamo: stiamo vivendo una scena de Il Gattopardo.

Unica variante l’elemento ricatto, perché se davvero è in atto bisognerà capire chi è ricattabile, e il motivo, nelle fila della maggioranza in base alle dichiarazioni rilasciate a La7 dal consigliere comunale Giuseppe Pisano.

Chiarito questo, nulla succederà se non al massimo una seduta di civico consesso post elettorale – dopo mesi di silenzio – in cui si regaleranno i conti. Ma non sulla base della morale. Bensì su quella dei voti.

Ci scusi allora il Sommo Poeta se indegnamente lo mutuiamo, scrivendo: “Ahi serva Italia (Catanzaro), di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta,  non donna di provincie (Provincia), ma bordello!”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Dalle indagini effettuate, i depositi di rifiuti sono risultati asserviti ad una nota concessionaria della zona
Tra gli indagati anche i responsabili della "Pollino rafting" e sette guide della stessa società
Casella è "orgoglioso e consapevole di assumere una grande responsabilità per la direzione di "un comando organizzato e performante"
Rispetto ai fermi notificati agli interessati dalla Dda il giorno del blitz, per tre di questi il magistrato ha rigettato la richiesta di misura
"Vogliamo essere una Regione attrattiva per 365 giorni l’anno e vogliamo che i turisti che vengono in Calabria siamo il nostro sponsor”
Il sindaco: "La prima previsione è di realizzare almeno 100 posti in un’area di 3000 metri quadri con lavori di recupero urbano e ambientale"
L'indagato è stato trovato in possesso di oltre 100 video a carattere pedopornografico, ritraenti minori e diffusi su social network
Verifica dello stato dei lavori per la realizzazione di nuovi siti di accoglienza per ospitare i lavoratori stagionali alloggiati in tendopoli
"Attenzionate le dinamiche delittuose del territorio e garantito l'incremento dei servizi in vista dell’approssimarsi del periodo estivo"
Via libera della Camera alla proposta di Forza Italia firmata anche da Mangialavori e Arruzzolo e sottoscritta da tutti i gruppi parlamentari
RUBRICHE

Calabria7 utilizza cookie, suoi e di terze parti, per offrirti il miglior servizio possibile, misurare il coinvolgimento degli utenti e offrire contenuti mirati.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2023 © All rights reserved