Querelle Comune capoluogo, Ahi serva Catanzaro…non donna di “Provincia”, ma bordello! 

catanzaro turismo

di Danilo Colacino – La commedia va avanti. La tv nazionale ha messo a nudo ciò che accade a Palazzo De Nobili e dintorni, che già la metà basta come si suol chiosare in questi casi, ma se si scava ancora un po’ verranno fuori comportamenti, forse neppure penalmente rilevanti, tuttavia moralmente inaccettabili.

Il guaio è che ci sono troppi interessi collaterali in ballo e troppa gente che ha ricevuto in dono posti di lavoro e altre utilities solo per essere parente o amica (talvolta anche speciale) di chi comanda. Che poi da 30 anni a questa parte, a Catanzaro, sono più o meno sempre gli stessi.

Il guaio è che ci sono troppi interessi collaterali in ballo e troppa gente che ha ricevuto in dono posti di lavoro e altre utilities solo per essere parente o amica (talvolta anche speciale) di chi comanda. Che poi da 30 anni a questa parte, a Catanzaro, sono più o meno sempre gli stessi.

Adesso, però, è il momento dell’indignazione e fa persino sorridere gli addetti ai lavori, come noi, il teatrino che sta montando. Qualcuno, infatti, ha capito che persino da tale scempio può venirne fuori (per dirla con Paolo Sorrentino) “qualcosa di buono”.

Ma la realtà è che sono tutti d’accordo, anche quelli che fanno finta di litigare fra di loro. Figuriamoci. È solo un po’ di pubblicità…aggratis.

Basti pensare che da tempo il centrodestra dialoga con una delle minoranze (apparentemente la più dura e pura) per un patto di non belligeranza finalizzato a togliere di mezzo (politicamente parlando, s’intende), o quantomeno depotenziare, uno scomodissimo avversario comune (sotto ogni punto di vista).

Non accadrà alcunché, allora. Statene certi. Lo abbiamo sostenuto e lo ribadiamo: stiamo vivendo una scena de Il Gattopardo.

Unica variante l’elemento ricatto, perché se davvero è in atto bisognerà capire chi è ricattabile, e il motivo, nelle fila della maggioranza in base alle dichiarazioni rilasciate a La7 dal consigliere comunale Giuseppe Pisano.

Chiarito questo, nulla succederà se non al massimo una seduta di civico consesso post elettorale – dopo mesi di silenzio – in cui si regaleranno i conti. Ma non sulla base della morale. Bensì su quella dei voti.

Ci scusi allora il Sommo Poeta se indegnamente lo mutuiamo, scrivendo: “Ahi serva Italia (Catanzaro), di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta,  non donna di provincie (Provincia), ma bordello!”. 

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Crollano le accuse nei confronti del 34enne. Il giudice del Tribunale di Lamezia ha accolto le istanze difensive
l'analisi
La designazione del candidato sindaco alla base della clamorosa frattura. Gli ex parlamentari Bevilacqua e Ranieri aprono a destra. Si spacca Azione
Il messaggio forte e chiaro del presidente della Regione fatto passare attraverso un video pubblicato su Facebook
Dubbi della Consulta sulla legittimità del divieto. Il presidente della Regione "Il blocco di nuove licenze penalizza i consumatori"
Non si vedono auto della polizia a scorta del serpentone di autobus e van dei tifosi giallorossi ma solo una pattuglia della municipale
Le autovetture si trovavano in sosta negli stalli riservati ai militari dell’importante Reparto territoriale dell’Arma dei carabinieri
Fissata l'udienza di convalida per gli otto tifosi arrestati. Falle nel servizio di ordine pubblico: i questori di Cosenza e di Catanzaro a rapporto dal capo della Polizia
In aumento anche i casi di reati da "Codice Rosso" e gli stupri, cresciuti del +35%: 18 su 20 delle uccisioni in ambito familiare e affettivo
Maestrale 2
La Suprema corte ha annullato senza rinvio l'ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Catanzaro accogliendo l'istanza degli avvocati Zavaglia e Contartese
In una circolare le indicazioni sul welfare aziendale, nei fringe benefit anche l’affitto e gli interessi sul mutuo prima casa
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved