Radicamenti 2019, festival su orgoglio di essere calabresi (SERVIZIO TV)

di Carmen Mirarchi 

Presentato oggi in Cittadella regionale “Radicamenti 2019”. Un Festival che parla di musica e territorio . Un Festival riconosciuto di successo e clamore. Alla sesta edizione si punta ancora su musica e tradizione. La chiusura  sarà MonteCucuzza dove la musica si libera nell ‘ aria.  Il Festival ha vinto bando triennale della Regione.

Presentato oggi in Cittadella regionale “Radicamenti 2019”. Un Festival che parla di musica e territorio . Un Festival riconosciuto di successo e clamore. Alla sesta edizione si punta ancora su musica e tradizione. La chiusura  sarà MonteCucuzza dove la musica si libera nell ‘ aria.  Il Festival ha vinto bando triennale della Regione.

Orgoglioso il Sindaco di Mendicino. “Festival di tutti i calabresi ancorato alla terra e alle tradizioni” dichiara il primo cittadino . ” Abbiamo ottenuto la  possibilità di essere un evento storicuzzato. Ringrazio la Regione per averci finanziato. Sentiamo   festival come regionale.  Sarà come sempre ancorato alle tradizioni e soprattutto a quello della seta , che è elemento fondamentale per Mendicino.
Una tradizione che abbiamo collegato al resto del mondo. Crediamo che dal passato possiamo mettere radici profonde per una crescita non solo culturale ma produttiva. Grazie a Radicamenti hanno riaperto le attività sopratutto dei giovani. Dalla cultura nascono le opportunità lavorative.
Questa iniziativa ci collega alla Via della seta,  un progetto internazionale importante. Cercheremo di portare a Mendicino anche rappresentati del Governo Cinese. Radicamenti ha l’idea di base di essere fieri della nostra terra. Profondamente orgogliosi dunque di essere calabresi” conclude.

L’Assessore regionale Corigliano  spiega invece come il festival sia legato all ‘ idea di valorizzazione dei borghi che la Regione sta portando avanti. Valorizzazione dunque di una tradizione che non è solo vetrina e che non è morta.

Il festival nasce dalla volontà di ravvivare il centro storico di una città  che stava morendo. Una rinascita partita dalla seta , dunque dalla storia di Mendicino.

A spiegare gli eventi il direttore artistico Pallone.Si parte il 14 luglio con un evento iniziale che anticipa le date di agosto. La conclusione il primo settembre.

© Riproduzione riservata

TI POTREBBE INTERESSARE
Nel corso dell'incontro sarà presentato il dossier elaborato dai circoli locali di Legambiente basato sulla campagna di monitoraggio effettuata su alcune aste fluviali
Messa in sicurezza l’area, è stato chiuso al traffico il tratto interessato dal rogo per il tempo necessario alle operazioni di spegnimento
Il governatore: "La nostra terra ha vitigni eccellenti e tante piccole cantine"
Ordinato sacerdote nel 1936 fu membro per sedici anni della Compagnia di Gesù, insegnando filosofia e teologia
Sul posto il personale medico del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso, assieme a squadre dell'Anas
Le osservazioni in vista della conferenza di impatto ambientale
L'aspirante primo cittadino parla anche delle "condizioni disagevoli per l’erogazione delle prestazioni" e del "sovraccarico di lavoro"
Il più grande festival della regione, dall’anima itinerante e dal respiro internazionale, sarà inaugurato lunedì 15 aprile
Intanto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, è in contatto con i prefetti delle città italiane
L'uomo non ha saputo specificare la provenienza del denaro che per gli investigatori sarebbe frutto di illeciti
RUBRICHE

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Catanzaro n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019.

Direttore Responsabile Mimmo Famularo
Caporedattore Gabriella Passariello

Calabria7 S.r.l. | P.Iva 03674010792

2024 © All rights reserved